Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Carlo Maltagliati: "Azionariato popolare prestò soldi alle Terme, ora la società dovrà restituire 1,2 milioni"

9/2/2022 - 19:46

L'ex consigliere reginale Carlo Maltagliati interviene sulle Terme.

 

"Dalla cronaca dei giornali locali apprendo che il prossimo venerdì ci sarà il consiglio comunale e il consigliere di Italia Viva presenterà una mozione per la riapertura del parco della Torretta. Nell’occasione sarebbe interessante che il consigliere comunale approfittasse di quel momento per chiarire quanto è avvenuto dieci anni or sono.


Se ben ricordo nel 2012 il sindaco Bellandi e l’amministratore delle Terme di allora, a causa di necessità di cassa della società Terme, proposero un azionariato popolare con tanto di striscione sul viale Verdi, per reperire  i fondi necessari.  Furono attuate tutte le pratiche della bisogna e fu deciso di fare tante cartelle di cinquemila euro ciascuna con un interesse del 5% annuo per la durata di 10 anni.  
 
Mi si dice che furono reperiti circa € 800.000, che entrarono nelle casse delle Terme per pagare i debiti più urgenti. I benefattori, sempre per quanto è dato sapere, non furono molti, ma ci fu chi credendo nel progetto, ne acquistò la maggior parte. Ora siamo alla fine dei 10 anni e con gli 800.000 euro ci saranno da restituire anche i 400.000 euro di interessi maturati al 5%, cosa non da poco.
 
Ma il problema è un altro: pare che le garanzie per avere il ristorno di un milione e 200.000 euro, sono proprio inerenti sulla proprietà della Torretta e non sul complesso del patrimonio o debito delle Terme stessa, perché se così fosse, praticamente lo stabilimento Torretta con 20 mila metri di pineta, è presumibile indovinare a chi andrebbe per intero, visto che la società Terme non ha i soldi per pagare il prestito e compratori in giro – per acquistare l’intera proprietà – non ce ne sono.
 
Credo che l’attuale maggioranza avrebbe il dovere di controllare questa faccenda perché i 400.000 degli interessi sono soldi anche dei montecatinesi, in quanto proprietari in quota della società Terme. 
 
A suo tempo chiesi con un articolo ai giornali, che era opportuno avere certi chiarimenti:  Non mi fu risposto, ma era una cosa che mi aspettavo.  Ora con una amministrazione diversa, spero che le cose cambino, così si potrà appurare  se quanto mi fu detto corrisponde alla realtà".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: