Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Crepes alla toscana: una ricetta semplice e adatta anche ai...bambini

7/2/2022 - 15:32

Quest’anno, festeggiando la festa francese della Chandeleur (2 febbraio), ho deciso di toscanizzare il piatto principe di essa: le crepes!


Lo sapete che amo reinventare, creare e provare nuovi sapori! Beh, questo mi è piaciuto veramente molto, così ho deciso di proporvelo. Or su, mestolo in spalla e partiamo!
 
Ingredienti:
120 g di farina 00
2 uova grandi fresche intere Bio
20 g di tartufo bianco grattugiato
1 pizzico di sale
¼ di litro di latte intero fresco
2 g di pepe rosa (opzionale)
Olio Evo q.b.
Ricotta fresca q.b. oppure altro formaggio delicato, altresì crema di fontina.
 
Due ore prima di cimentarvi nella ricetta, ponete in frigorifero, o nel congelatore mezz’ora, due bowls di vetro, quindi, in una di esse, montate a neve i due albumi. Nell’altra bowl, sbattete con la frusta elettrica, alla massima velocità, i tuorli con il sale ed il pepe rosa, dopodiché aggiungete, lentamente, sempre sbattendo, il latte e il tartufo bianco. Appena si sarà formata una crema omogenea, fermate lo sbattitore e ponete la padella, unta con un filo d’olio per mezzo di un pennellino, sul fuoco medio. Aiutandovi con un mestolo di legno o silicone, con estrema delicatezza, unite gli albumi alla crema con il tartufo dentro ad una terza bowl ed amalgamate finché non si creerà un composto omogeneo. Con l’ausilio di un grande cucchiaio da cucina, meglio se non di metallo, od un mestolo, versate velocemente una parte sufficiente del composto per formare un cerchio di, circa, 12 cm nella padella che farete oscillare affinché il liquido si stenda fino a formare una sottile crepes. Appena sarà diventato del colore giallo chiaro, giratela con un mestolo da crepes o saltatela due volte, quindi impiattatela in un vassoio caldo (potete tenerlo in forno, per esempio), e così per ogni crepes, fino al termine del composto a vostra disposizione.


Farcite le crepes con il formaggio fresco, oppure guarnite con una crema di formaggio ben disposta al fianco di essa. Adornate a vostro piacere e consumate caldo.
 
Un’idea carina: perché non fate cucinare questa semplice ricetta ai vostri bambini? Si divertiranno moltissimo, apprendendo l’arte della buona tavola.
 
Bon appètit!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: