Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO
Di Simona Fortina
"LA CRONO"

12/2/2011 - 9:13

Esistono due tipi di corse nel ciclismo: una di queste è la corsa in linea, dove tutti partono insieme e vince il corridore che per primo taglia il traguardo.
L’altra, di cui vi vogliamo parlare oggi, è la prova a cronometro.
In quella che si definisce  “gara contro il tempo” i corridori partono uno alla volta ad intervalli di pochi minuti tra loro. Vince l’atleta che raggiunge il traguardo nel minor tempo possibile rispetto agli avversari.


Esistono corridori specializzati in questo tipo di corsa che si chiamano crono man: tra le loro caratteristiche fisiche spiccano l’altezza, fisici particolarmente longilinei e dalla potente muscolatura.


Il Campione Italiano in carica di questa disciplina è Marco Pinotti, atleta bergamasco che nel 2007 ha vestito per alcuni giorni la maglia rosa al Giro d’Italia e che ha conquistato il titolo nazionale per ben quattro volte. Nelle prove a cronometro lo si può riconoscere perché indossa la maglia tricolore.
Il Campione del Mondo, invece, è Fabian Cancellara, uno dei ciclisti più famosi in attività che lo scorso settembre ha conquistato il quarto successo mondiale della sua carriera. E’ anche il Campione Olimpico in carica della specialità e nelle prove contro il tempo si fa notare per la sua maglia iridata.
Oltre a Cancellara, tra i più famosi cronomen della storia moderna non si possono dimenticare Miguel Indurain, Lance Armstrong e Jan Ullrich.

 

La prova a cronometro pianeggiante di solito misura tra i 50 e i 70 Km. Esistono, però, due variazioni: la cronosquadre, nella quale sono impiegati tutti i corridori di un team (ed il tempo viene calcolato sul quinto corridore che taglia il traguardo), e la cronoscalata, ovvero una prova individuale contro il tempo in salita.


I cronomen di solito usano una bici speciale che il regolamento consente per queste prove. Le caratteristiche consentite solamente per questo tipo di gara sono le ruote lenticolari  (cioè a disco pieno) o a razze e i telai di forma particolare. Una bicicletta di questo tipo può aiutare notevolmente il ciclista per guadagnare secondi preziosi.


Sono pochissime le corse a cronometro nel corso di una stagione. Oltre alla prova Mondiale e a quella nazionale, possiamo trovare alcune gare all’interno dei grandi giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana) che spesso iniziano con un “Cronoprologo”, ovvero la prova di apertura delle tre settimane, che di solito ha un chilometraggio limitato.


I grandi appassionati di questa disciplina sperano sempre che, in un futuro prossimo, questa affascinante specialità riesca a trovare maggiore spazio nel mondo delle due ruote.

 

Fonte: Simona Fortina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2011 - 13:08

AUTORE:
si'

Simona sei grande!Continua così,seguo sempre i tuoi articoli con tanta gioia.Ti immagino giovane e graziosa;ma sopprattutto brava.Una tua affezionata lettrice

12/2/2011 - 9:23

AUTORE:
Aurelio

Vedo con piacere che vi state avvicinando al mondo del ciclismo con professionalità