Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Torta Fedora versione toscana, ma anche....siciliana

29/1/2022 - 19:01

Due cari amici mi hanno ricordato un dolce molto buono che, un tempo, faceva molto “domenica” (o compleanno), la torta Fedora, la cui ricetta ho trovato per caso (o destino?) in un vecchio librettino azzurro, appartenente a mia nonna, che vengo a proporvi sperando di farvi piacere, di donarvi un’idea in più o per spolverare alcuni ricordi insieme, ma prima un po’ di gossip!


Girovagando tra ricettari si può apprendere dell’esistenza di ben due tipi di torta Fedora: una tipica siciliana e una tipica fiorentina, così ho deciso di esporvi la ricetta toscana con a fianco, tra parentesi, gli ingredienti usati per la ricetta siciliana: a voi la scelta! (Io le proverò entrambe, ve lo dico...).


Ingredienti per sei persone: 
1 torta Pan di Spagna del diametro del piatto da portata 
1kg di crema Chantilly (Crema di ricotta: ricotta di pecora, 150 g di zucchero a velo, cioccolato fondente in gocce) 
Frutta a pezzi q.b. (Ciliegine candite) 
1 tavoletta di cioccolato fondente (Granella di pistacchi) 
Marron Glacè q.b. (Mandorle tostate in lamette) 
Maraschino, od Alchermes, q.b.( Bagna: Rhum, acqua, zucchero e scorza di arancia edibile q.b.).


Innanzitutto, preparare il Pan di Spagna con un giorno di anticipo, avendo cura di farlo raffreddare fuori dal forno prima di toglierlo dalla teglia, quindi pulite/pelate, lavate, asciugate e tagliate a cubetti ( od in forme creative: sbizzarritevi!) la frutta fresca, riponendola in frigo, chiusa in un barattolo di vetro con una fettina di limone fresco edibile. Nel caso in cui utilizzaste frutta candita (o ciliegine), riponetela ugualmente in frigo un giorno prima dell’utilizzo, così come farete per i Marron Glacè (mandorle, cioccolato e pistacchi assolutamente no, mi raccomando) perché più gli ingredienti saranno freddi, migliore saranno tenuta e risultato, fidatevi.


Preparate la crema Chantilly (oppure quella siciliana, avendo cura di passare alcune volte al setaccio la ricotta. Se dovesse risultare eccessivamente umida, lasciate riposare sul setaccio tutta la notte, in modo da far defluire tutto il siero) e riponetela in frigo per qualche ora prima dell’utilizzo.


Create delle scaglie di cioccolato aiutandovi con una grattugia (o la granella di pistacchi utilizzando un tritatutto, se non è già pronta) e preparatele in un piattino (per la versione siciliana, approntate anche la bagna al Rhum miscelando in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la scorza d’arancia, rimestando sul fuoco. Portate ad ebollizione, spegnete ed aggiungete il liquore, amalgamando con dolcezza), quindi tagliate il Pan di Spagna in tre dischi uguali (attenzione al coltello che non deve mai essere seghettato e dovrà essere più lungo rispetto al diametro del dolce); inzuppate il primo disco nel maraschino ( o nella bagna al Rhum), che avrete precedentemente versato in una ciotola di vetro, posizionatelo sulla base di una tortiera apribile, oppure sul vassoio avendo l’accortezza di circuirla con alluminio avvolto in carta da forno per farla rassodare in forma, e ricoprite con 1/3 della crema Chantilly (o crema di ricotta) livellando bene; stesso procedimento per il secondo disco. Chiudete la sequenza con il terzo disco, previo inzuppamento nel liquore.

 

Con la crema rimasta ricoprite tutta la superficie della torta con una palettina di silicone, ultimando la decorazione con graziosi ciuffettini della stessa crema, ottenuti con una sàc a poche.

 

Sistemate intorno alla torta, incastonandole velocemente nella crema, le scaglie di cioccolato (o lamette di mandorle) e formate sopra il dolce un cerchio di Marron Glacè, al centro del quale inserirete i pezzi di frutta ben asciutta (per la versione siciliana, collocate sopra ogni ciuffetto di crema una ciliegina candita, cospargendo gli spazi rimasti con granella di pistacchi). Abbiate cura di far riposare in frigo per minimo due ore prima di servire.

 

La torta si può conservare in frigorifero per due giorni, purché venga chiusa in un recipiente ermetico. Sconsiglio la congelazione che ne altera il sapore. 
Un tocco chic? Qualche fogliolina di menta fresca sui bordi ed un filo di perle che la avvolga sinuosamente sul vassoio, rosa o bianche.


Un’impronta personale? Sbizzarritevi creando disegni in superficie con crema ed ingredienti vari, oppure avvolgete i bordi del dolce con fiori di stagione!


Vuoi utilizzarla come torta di compleanno per i bambini? Sostituisci il liquore con succo d’arancia. 

E per San Valentino? Lasciatevi un pochino di Pan di Spagna, tagliatene un cuore, rivestitelo con pasta di zucchero, o ghiaccia reale, rossa, fate solidificare e posizionate al centro della torta! Una rosa rossa sul vassoio? Certo che sì! Auguri.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: