Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:10 - 07/10/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Hai perfettamente ragione .
Troppi sono gli ignoranti che non fanno nessuno sforzo per cercare di capire .
È venuto un certo Berlusca che per non andare in galera , ha convinto tutti di votarlo perché .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica con grande orgoglio di avere raggiunto l’accordo con Grand Hotel Croce di Malta Wellness & Golf.

BASKET

Gema Montecatini è lieta di dare il benvenuto alla guardia del 1997 Filippo Guerra.

ARTI MARZIALI

L'associazione sportiva Fight Gym asd sabato 8 ottobre si occuperà dell'organizzazione di Venator 12 al Palaterme di Montecatini. 

VOLLEY

L'8 ottobre alle ore 19 si terrà presso la sede Conad Store in località Cintolese, dentro la sede del "patron" Giovanna Pazzini, l’evento di inaugurazione e presentazione delle squadre Ctt Monsummano.

ATLETICA

Fine settimana di grande atletica al Campo scuola di Pistoia. Sabato 8 e domenica 9 ottobre l’Atletica Pistoia organizza un evento di notevole fascino: la sessione estiva del Campionato italiano pentathlon lanci Master.

BASKET

Il debutto, come normale, ha riservato luci e ombre per gli Herons.

PODISMO

Ancora un successo per il veterano Alessandro Calzolari (Montecatini Marathon) che si aggiudica la settima edizione della <<Avis Run Montecatini>>.

RALLY

La bandiera a scacchi del 43° Rally Città di Pistoia ha sventolato nel pomeriggio odierno di nuovo in centro città e lo ha fatto insieme a quella del Cile. 

none_o

Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alle ore 17 nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio.

none_o

C’è tempo ancora fino a domenica 9 ottobre per visitare “Pistoia Piccola Compostela”.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Bilancia: 23 settembre al 22 ottobre.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PIEVE A NIEVOLE
Per la Giornata della memoria la testimonianza dell'antifascista Geloni

25/1/2022 - 16:26

Come ogni anno, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole celebra la giornata della memoria attraverso un progetto denominato “Metti in moto la memoria” che oltre a prevedere, presso la biblioteca comunale una vetrina di libri e film da prendere in prestito sul tema, si rivolge in particolare ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei.

Giovedì 27 gennaio, alle ore 9, Laura Geloni, referente di Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) incontrerà in videoconferenza gli alunni della scuola media Galilei di Pieve a Nievole  e trasmetterà loro la testimonianza di Italo Geloni, che come tanti altri, subì l'orrore dei campi di concentramento per le sue idee democratiche e antifasciste che lo portarono a schierarsi tra le file dei partigiani fino all'arresto a opera delle SS avvenuto a La Spezia il 2 luglio 1944, dove con altri compagni attivi della Resistenza fu catturato e deportato nei campi di concentramento, ultimo quello di Dachau dove il 29 aprile del 1945 fu liberato grazie all'intervento dell'esercito americano. 

“Con questa iniziativa- spiega l’amministrazione comunale- ci rivolgiamo ai ragazzi attraverso il racconto della storia che solitamente si legge sui libri, affinché siano testimoni, anche loro, di fatti che hanno coinvolto tanti italiani: antifascisti, ebrei, comunisti, omosessuali. Ancora oggi nel mondo si perpetrano episodi di violenza, segregazione o morte in nome di questioni etniche, religiose o sociali e sussistono tentativi di revisione della storia e del tragico fenomeno della Shoah”.

“Il 27 gennaio, quindi, data significativa perché celebra la liberazione del campo di Auschwitz da parte dell’ Armata Rossa, deve essere una presa di coscienza di ognuno di noi del fatto che se certi episodi sono avvenuti, possono ricapitare. Per quest0- concludono gli amministratori pievarini- ogni anno lavoriamo per sensibilizzare i più giovani sugli orrori che certe ideologie e certe farneticazioni hanno prodotto, perché ognuno di noi si impegni per evitare che questa tragica pagina della nostra storia possa ripetersi”.

La bacheca dell’avvenimento presentadei consigli bibliografici per approfondire l’argomento, che saranno aggiornati fino all’inizio della conferenza.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: