Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:05 - 20/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Egregio Signor BIBI, penso si sia , anche per vie traverse, COMPLETAMENTE SFOGATO verso la mia persona tacciandomi intollerabilmente sotto una forma e specie di linguaggio.
Comunque resta sempre .....
PODISMO

Domenica 22 maggio grande appuntamento al  Mefit di Pescia, in via Salvo D’Acquisto per i podisti  dove si correrà la <<3^ Corsa del sorriso di Silvia>>. Gara podistica competitiva di km 9,300 (completamente pianeggiante) e ludico motoria di km 6 e 7.

BASKET

Mtvb Herons comunica di avere prolungato l'accordo con Federico Barsotti per un'ulteriore stagione sportiva, pertanto Federico sarà il capo allenatore degli Herons per ancora tre stagioni sportive almeno, dopo la presente, sino a tutto il torneo 2024-25 compreso.

VOLLEY

È andata in scena domenica a Monsummano la gara che ha consegnato nelle mani del Ctt il pass per la semifinale regionale Under 14.

BASKET

Grande soddisfazione in casa Nico per la diramazione della convocazioni della Nazionale 3x3 under 23 Femminile. Tra le atlete convocate anche Caterina Mattera, classe 2001, che ben si sta comportando al suo primo anno in Toscana. 

BASKET

Grande prova di carattere dei ciabattini che, nel momento più duro, tirano fuori gli attributi e si aggiudicano gara-4 con una prestazione maiuscola.

CALCIO A 8

È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

none_o

Inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 16.30 nello storico Palazzo Achilli.

none_o

"Sarà vero che Pinocchio…?" è la mostra itinerante educativa che ripercorre la storia dell'arte attraverso Pinocchio.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Mostra Pistoia piccola Compostela, superati i 10.000 visitatori

24/1/2022 - 12:35

La mostra fotografica Pistoia piccola Compostela. L’altare argenteo di San Iacopo, ospitata nella chiesa di San Leone, è stata uno degli eventi centrali dell’Anno Iacobeo nel processo di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città.


Dopo il periodo estivo che l’ha vista protagonista nella Chiesa dell’Università di Santiago di Compostela con più di 15.000 visitatori, l'esposizione fino al 9 gennaio è stata visitata da oltre 10.000 persone.


Un successo grazie al quale «la nostra città ha ulteriormente valorizzato il culto di San Jacopo e rafforzato il proprio ruolo di importante crocevia di cammini europei» ha dichiarato Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni jacopee del Comune di Pistoia.


I risultati ottenuti hanno spinto gli organizzatori a prorogarne l'apertura fino al 6 febbraio. Per concludere in bellezza, nell'ultimo giorno in cui sarà possibile vedere la mostra, Don Luca Carlesi, Arciprete della Cattedrale di San Zeno, condurrà due visite guidate alle ore 15 e ore 16.30, per un massimo di 20 partecipanti per turno. L'evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e Super Green Pass. Prenotazioni al numero +39 0573 21622 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (Ufficio informazioni turistiche - turismo.pistoia@comune.pistoia.it).


Anche il vescovo Fausto Tardelli, ha voluto ribadire come la mostra abbia arricchito la proposta culturale della città per l’Anno Santo «contribuendo alla buona riuscita e alla divulgazione dei tesori di arte e di fede custoditi dalla nostra Chiesa locale».


«Questa mostra rappresenta un importante e virtuoso esempio di fattiva collaborazione tra pubblico, enti e privati, assolutamente da perseguire per la crescita culturale e identitaria della nostra città» ha dichiarato Fabrizio Tesi, Legale Rappresentante di Giorgio Tesi Group.


Anche la Fondazione Caript ha espresso soddisfazione: «Abbiamo sostenuto questo progetto nell’ambito delle iniziative per far conoscere e valorizzare il nostro territorio attraverso l’inestimabile patrimonio artistico e culturale che vi è conservato e del quale l’Altare è uno degli esempi più preziosi» ha commentato Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript. 
La mostra si è rivelata un grande successo anche a livello mediatico, con tante positive recensioni sulle tv, sul web e sulla stampa nazionale, tra cui un articolo sulla prestigiosa rivista specializzata Il Fotografo, dove viene messo in evidenza come l'autore delle immagini, Nicolò Begliomini, sia riuscito a risvegliare il dialogo tra il pubblico, gli artisti e Dio, proiettando Pistoia verso una importante dimensione internazionale.


«Il progetto è che l'esposizione diventi itinerante e sarebbe importante portarla nelle città della cristianità – continua Sabella – l'auspicio è che la prima destinazione sia Roma e per questo l'amministrazione ha scritto formalmente alla Dott.sa Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani, che aveva presenziato all'inaugurazione lo scorso 1° ottobre, affinché si apra un dialogo costruttivo».
 
Infine, il sindaco Alessandro Tomasi ha sottolineato come il risultato ottenuto sia «frutto diun’idea semplice ma vincente: raccontare Pistoia in modo nuovo puntando sulla riscoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni e investendo sulla valorizzazione dei tesori che abbiamo».
 
LA MOSTRA 
L’esposizione che nasce a completamento del libro L’Altare Argenteo di San Iacopo a Pistoia - con i testi della Prof.sa Lucia Gai e le foto di Nicolò Begliomini edito nel 2019 da Giorgio Tesi Editrice per la collana Avvicinatevi alla Bellezza – è stata caratterizzata da immagini di grande impatto realizzate con Light box in formato extralarge in grado di guidare i visitatori alla scoperta dei dettagli di un capolavoro che ha coinvolto alcuni tra i migliori artisti dell’arte orafa tra il ‘200 e il ’400 e in grado di esaltare i più piccoli particolari di un’opera davvero magnifica.


Un viaggio dentro ai significati e alle espressioni inedite di quest'opera straordinaria, pensata e realizzata con l’obiettivo di accompagnare il visitatore all’interno di un’esperienza visiva accuratamente calibrata, progettata per comprendere appieno la qualità e il significato dell’Altare Argenteo di San Iacopo custodito nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: