Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:05 - 20/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Egregio Signor BIBI, penso si sia , anche per vie traverse, COMPLETAMENTE SFOGATO verso la mia persona tacciandomi intollerabilmente sotto una forma e specie di linguaggio.
Comunque resta sempre .....
PODISMO

Domenica 22 maggio grande appuntamento al  Mefit di Pescia, in via Salvo D’Acquisto per i podisti  dove si correrà la <<3^ Corsa del sorriso di Silvia>>. Gara podistica competitiva di km 9,300 (completamente pianeggiante) e ludico motoria di km 6 e 7.

BASKET

Mtvb Herons comunica di avere prolungato l'accordo con Federico Barsotti per un'ulteriore stagione sportiva, pertanto Federico sarà il capo allenatore degli Herons per ancora tre stagioni sportive almeno, dopo la presente, sino a tutto il torneo 2024-25 compreso.

VOLLEY

È andata in scena domenica a Monsummano la gara che ha consegnato nelle mani del Ctt il pass per la semifinale regionale Under 14.

BASKET

Grande soddisfazione in casa Nico per la diramazione della convocazioni della Nazionale 3x3 under 23 Femminile. Tra le atlete convocate anche Caterina Mattera, classe 2001, che ben si sta comportando al suo primo anno in Toscana. 

BASKET

Grande prova di carattere dei ciabattini che, nel momento più duro, tirano fuori gli attributi e si aggiudicano gara-4 con una prestazione maiuscola.

CALCIO A 8

È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

none_o

Inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 16.30 nello storico Palazzo Achilli.

none_o

"Sarà vero che Pinocchio…?" è la mostra itinerante educativa che ripercorre la storia dell'arte attraverso Pinocchio.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Un libro per la Giornata della memoria

22/1/2022 - 10:57

Bentornati cari lettori, il 27 gennaio si celebra la giornata internazionale della memoria, istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto.


Il libro che vi suggerisco oggi credo che dovremmo leggerlo tutti: “Tana libera tutti”, scritto dal poliedrico Walter Veltroni che è politico, giornalista, scrittore, regista ed è stato sindaco di Roma.


Con uno stile narrativo semplice e scorrevole, quindi adatto anche ai ragazzi, l’autore ci racconta la storia di Sami  Modiano, ragazzo ebreo di otto anni che abita a Rodi (all’epoca territorio italiano).


Sami è un bambino allegro e spensierato, fino all’introduzioni delle leggi razziali che gli impediscono persino di frequentare la scuola: viene espulso dal maestro senza alcuna spiegazione.

 

Da quel momento la vita di Sami cambia per sempre. Il padre viene licenziato, la vita si fa sempre più difficile, ma l’inferno arriva nel luglio del 1944, quando viene deportato con sua sorella Lucia, poco più grande di lui e suo padre Jakob, nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.


All’arrivo nel campo di concentramento Sami viene separato prima dalla sorella e poi dal padre.


Il primo mese s’incontra con suo padre ogni sera e riesce a vedere da lontano la sorella, o quello che resta della bella ragazza di sedici anni che ricordava. Purtroppo in pochissimo tempo sia Lucia che Jakob non riescono a sopportare la vita nel lager e muoiono. Sami resta solo al mondo, in un luogo disumano e quando è allo stremo delle forze, ricorda le ultime parole di suo padre: “Tu ce la devi fare”.


Sami riesce a sopravvivere ai campi di sterminio e si chiede per tutta la vita perché sia sopravvissuto e gli altri no.


Solo con il tempo Modiano comprende che lui è vivo per testimoniare quello che ha vissuto sulla sua pelle, perché certi orrori non accadano mai più.


Un libro commovente, che si lascia leggere tutto d’un fiato.

 

Età di lettura: da 10 anni in poi.

 

A martedì, con  i consigli di lettura di Valentina.

Buona lettura.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2022 - 9:39

AUTORE:
Valentina

Per non dimenticare uno dei periodi più crudele e atroce che la storia abbia mai vissuto.
Grazie Ilaria per questo consiglio toccante e commovente.

23/1/2022 - 10:59

AUTORE:
Vale

Di Veltroni ho letto Senza Patricio. Non mi è piaciuto molto, pieno di luoghi comuni.
Se invece di chiamarsi Veltroni si fosse chiamato Franco Marini, insomma uno a caso, non glielo avrebbero nemmeno pubblicato.
Darò sicuramente un'occhiata alla tua proposta.
Grazie Ilaria