Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 19/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se ti documentassi meglio eviteresti tante figurette.
O forse sei documentato, però ti fa comodo dire solo quello che ti piace, ignorando e mistificando i fatti…

Menti sapendo di mentire quando .....
RALLY

È stato un weekend dai buoni spunti per Motorzone Asd, chiamata al probante impegno del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

Una Gioielleria in emergenza quella che scende in campo contro l’Us Livorno, al lungodegente Manetti si aggiunge anche Leonardo Meacci.

RALLY

Partita con i migliori auspici, la stagione nella Coppa Rally di zona 7 per TOP GEAR TEAM, dalle strade “tricolori” del 47. Rally “il Ciocco e Valle del Serchio”, con la seconda posizione di classifica “over 55” dei fratelli Davide e Andrea Giordano, dietro al vincitore Angelucci.

NUOTO

L’esistenza della 55enne Manuela Maltinti, neo bi-campionessa iridata dei 200 e 400 metri misti ai Campionati del Mondo di vasca lunga tenutisi a Doha, in Qatar, originaria di Massa e Cozzile, è un romanzo appassionante.

BASKET

Un gran bel traguardo raggiunto dall’Under19 Eccellenza biancorossa che, dopo un cammino importante in campionato fatto di 18 vittorie (al momento) e 2 sole sconfitte, stacca il “pass” con diverse giornate d’anticipo per la qualificazione alle finali nazionali.

BASKET

L’Estra Pistoia torna a vincere in trasferta nella 22° giornata di Lba e lo fa in maniera importante espugnando per 67-74 il “PalaRadi” di Cremona.

BASKET

Appuntamento oramai canonico di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp” del mese di febbraio.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 25 febbraio a Civitella della Chiana nella palestra di Badia al Pino i Campionati toscani Forme di Taekwondo 2024.

none_o

In sala Fanfani a palazzo del Pegaso è stato presentato il volume “Orizzonti del Moca".

none_o

In programma a Palazzo Buontalenti dal 16 marzo al 14 luglio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Un libro per la Giornata della memoria

22/1/2022 - 10:57

Bentornati cari lettori, il 27 gennaio si celebra la giornata internazionale della memoria, istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto.


Il libro che vi suggerisco oggi credo che dovremmo leggerlo tutti: “Tana libera tutti”, scritto dal poliedrico Walter Veltroni che è politico, giornalista, scrittore, regista ed è stato sindaco di Roma.


Con uno stile narrativo semplice e scorrevole, quindi adatto anche ai ragazzi, l’autore ci racconta la storia di Sami  Modiano, ragazzo ebreo di otto anni che abita a Rodi (all’epoca territorio italiano).


Sami è un bambino allegro e spensierato, fino all’introduzioni delle leggi razziali che gli impediscono persino di frequentare la scuola: viene espulso dal maestro senza alcuna spiegazione.

 

Da quel momento la vita di Sami cambia per sempre. Il padre viene licenziato, la vita si fa sempre più difficile, ma l’inferno arriva nel luglio del 1944, quando viene deportato con sua sorella Lucia, poco più grande di lui e suo padre Jakob, nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.


All’arrivo nel campo di concentramento Sami viene separato prima dalla sorella e poi dal padre.


Il primo mese s’incontra con suo padre ogni sera e riesce a vedere da lontano la sorella, o quello che resta della bella ragazza di sedici anni che ricordava. Purtroppo in pochissimo tempo sia Lucia che Jakob non riescono a sopportare la vita nel lager e muoiono. Sami resta solo al mondo, in un luogo disumano e quando è allo stremo delle forze, ricorda le ultime parole di suo padre: “Tu ce la devi fare”.


Sami riesce a sopravvivere ai campi di sterminio e si chiede per tutta la vita perché sia sopravvissuto e gli altri no.


Solo con il tempo Modiano comprende che lui è vivo per testimoniare quello che ha vissuto sulla sua pelle, perché certi orrori non accadano mai più.


Un libro commovente, che si lascia leggere tutto d’un fiato.

 

Età di lettura: da 10 anni in poi.

 

A martedì, con  i consigli di lettura di Valentina.

Buona lettura.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2022 - 9:39

AUTORE:
Valentina

Per non dimenticare uno dei periodi più crudele e atroce che la storia abbia mai vissuto.
Grazie Ilaria per questo consiglio toccante e commovente.

23/1/2022 - 10:59

AUTORE:
Vale

Di Veltroni ho letto Senza Patricio. Non mi è piaciuto molto, pieno di luoghi comuni.
Se invece di chiamarsi Veltroni si fosse chiamato Franco Marini, insomma uno a caso, non glielo avrebbero nemmeno pubblicato.
Darò sicuramente un'occhiata alla tua proposta.
Grazie Ilaria