Domenica 22 maggio grande appuntamento al Mefit di Pescia, in via Salvo D’Acquisto per i podisti dove si correrà la <<3^ Corsa del sorriso di Silvia>>. Gara podistica competitiva di km 9,300 (completamente pianeggiante) e ludico motoria di km 6 e 7.
Mtvb Herons comunica di avere prolungato l'accordo con Federico Barsotti per un'ulteriore stagione sportiva, pertanto Federico sarà il capo allenatore degli Herons per ancora tre stagioni sportive almeno, dopo la presente, sino a tutto il torneo 2024-25 compreso.
È andata in scena domenica a Monsummano la gara che ha consegnato nelle mani del Ctt il pass per la semifinale regionale Under 14.
Grande soddisfazione in casa Nico per la diramazione della convocazioni della Nazionale 3x3 under 23 Femminile. Tra le atlete convocate anche Caterina Mattera, classe 2001, che ben si sta comportando al suo primo anno in Toscana.
Grande prova di carattere dei ciabattini che, nel momento più duro, tirano fuori gli attributi e si aggiudicano gara-4 con una prestazione maiuscola.
È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.
Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.
Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.
Inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 16.30 nello storico Palazzo Achilli.
"Sarà vero che Pinocchio…?" è la mostra itinerante educativa che ripercorre la storia dell'arte attraverso Pinocchio.
Bentornati cari lettori nel nostro appuntamento tra le pagine del martedì!
Questa settimana ho terminato la lettura di un libro scritto nel 1930, in cui fece il suo esordio l'investigatrice dilettante dagli occhi azzurri e dai capelli color della neve. Avrete sicuramente capito che mi riferisco alla brillante Miss Marple, protagonista femminile dei romanzi della regina del mistero: Agatha Christie, una delle massime scrittrici del Novecento e una delle donne di lettere più note al mondo.
"Si aspettava sempre il peggio di tutti e di tutto e fu, con un'accuratezza quasi spaventosa, di solito nel giusto". Miss Marple, con il suo amore per il birdwatching, il cucito e il giardinaggio (nonché nota per sapere tutto di tutti grazie al suo mitico binocolo), fece il suo ingresso nel mondo del giallo come acuta e arzilla vecchietta attenta ai dettagli (spesso apostrofata, come in questo romanzo, come "zitella incartapecorita" da ispettori e commissari che poi si ritrovano allo sbando nelle loro indagini, quelle che lei riesce a sbrogliare con attitudine e capacità), dando il via inconsapevolmente a una vivace tradizione di donne intraprendenti e determinate che hanno reso interessanti e brillanti i tanti romanzi che abbiamo letto.
Dall'indomita Nina, la poliziotta dilettante nata dalla penna di Carolina Invernizio, fino alle odierne Mina Settembre di Maurizio De Giovanni, Kay Scarpetta di Patricia Cornwell, Teresa Battaglia di Ilaria Tuti, Kathy Mallory di Carol O'Connell e molte altre donne giovani e meno giovani che a volte sono detective, altre poliziotte o insegnanti, medici, scrittrici o addirittura suore e spogliarelliste, donne con vite complicate, donne che un po' ci assomigliano.
Il giallo che ha deliziato i miei giorni post Epifania è stato "La morte nel villaggio" dove la Christie, con il suo stile impeccabile, ci narra l'omicidio del colonnello Protheroe; un libro ironico e lucido che sicuramente conoscete o che amerete quando avrete voglia di leggerlo. Un giallo dove si coglie assolutamente il pensiero dell'autrice sulle donne, benché viga il patriarcato e il genere femminile venga spesso descritto (o presunto) come frivolo e sciocco.Ricordiamoci che la letteratura gialla era quasi totalmente ad appannaggio maschile fino all'arrivo in scena di Agatha Christie.
E voi cosa state leggendo? La vostra lettura vi appassiona o vi annoia? Se ne avete voglia, potete scriverlo nei commenti.
Vi ricordo l'appuntamento con i consigli di lettura per ragazzi di sabato con Ilaria. Buona settimana a voi tutti!
di Maria Valentina Luccioli