Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Scuola, Gruppo civico: "Comune si attivi per ottenere finanziamenti per nuovi sistema di aerazione e ventilazione"

18/1/2022 - 8:58

Il Gruppo civico interviene in tema di sicurezza nelle scuole.

 

"La necessità di adeguati ricambi d’aria nelle scuole è stata riconosciuta, a livello di decreti legge, fin dal 1970, 1975, 1990, 1996… In particolare, il DM del 18.12.1975 parla di “conservazione della purezza chimica e biologica dell’aria” con particolare riferimento alla concentrazione di CO2, responsabile di sonnolenza, emicranie, caduta di attenzione e di rendimento; nulla di concreto è però mai accaduto.

 

Oggi c’è un motivo in più per adottare questi sistemi di ventilazione: si chiama Covid-19. L’importanza dei ricambi d’aria per limitare il contagio è ormai riconosciuta a tutti i livelli, tranne che dal nostro governo, che dopo aver sperperato soldi pubblici con le inutili sedie a rotelle, insiste in atteggiamenti di “difesa” (mascherine, distanze) anziché di “attacco” (riduciamo la concentrazione del virus nell’aria).

 

I 350 milioni di euro stanziati dal decreto Sostegni bis per garantire l’avvio dell’anno 2021/2022 in sicurezza sono serviti soprattutti per l’acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l’igiene individuale o degli ambienti; per interventi a favore della didattica per gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali; per potenziare gli strumenti digitali; per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa; per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l’acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro; per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica.

 

Alle singole scuole sono arrivate briciole che non possono certo servire per allestire impianti di aerazione in ogni aula.

 

Per questo, a tutela della salute dei nostri bambini, invitiamo l'amministrazione comunale a considerare l'opportunità  di  installare i sistemi di ventilazione per il ricambio d'aria nelle scuole di competenza comunale e nelle palestre comunali presenti sul territorio in collaborazione con l'istituzione scolastica  attingendo, se previsto dalle indicazioni sul loro utilizzo, ai fondi del Pnrr, previsti per un massimo di 5 milioni anche per i comuni al di sotto dei 15mila abitanti se si uniscono in forme associative. Altrimenti sollecitiamo la giunta a intercettare per altre vie i finanziamenti necessari alla realizzazione dei sistemi di areazione meccanica controllata, considerandoli una misura di sicurezza di priorità assoluta in questo triste frangente".

Fonte: Gruppo civico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: