Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dalla Fondazione Caript 100.000 euro alla Caritas Pescia da destinare al supporto della popolazione in difficoltà

17/1/2022 - 16:46

Caritas diocesana Pescia ha ricevuto anche per l’anno 2021 il generoso contributo di centomila euro che ogni anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia concede per contribuire al sostegno della popolazione in difficoltà che si rivolge ai centri di ascolto Caritas.


L’anno appena concluso è stato un anno particolare, caratterizzato ancora da una situazione economica appesantita dalla “pandemia covid-19”, che ha ulteriormente aggravato la condizione di alcune famiglie del nostro territorio. Anche su questa tematica la Fondazione si è dimostrata molto sensibile, avendo elargito un contributo straordinario “Covid” di 50.000 euro, utilizzato a partire dal marzo 2020 ai primi di luglio 2021 proprio per quelle situazioni familiari o di piccole aziende locali che hanno avuto danni economici legati alla pandemia. 


Per quanto riguarda il precedente contributo di centomila euro donato alla Caritas, esso è stato utilizzato nell’anno 2020 e nel primo trimestre 2021, per sostenere 312 nuclei familiari per un totale di 771 persone. Come gli anni passati, gli interventi più ingenti sono stati nel campo delle spese domestiche (60.29%), per il pagamento di utenze, bombole del gas, canoni di locazione; a seguire spese alimentari (24.38%), per il rifornimento dei centri di distribuzione viveri e per acquisto di buoni spesa da donare; spese per fronteggiare l’emergenza abitativa (5.80%) di persone senza abitazione fissa; spese per trasporti (3.69%), per carburante, assicurazioni e bollo auto, biglietti per trasporti pubblici; spese sanitarie (2.35%), per visite mediche e medicine; varie (3.49%), per spese scolastiche, materiale per infanzia, pagamento tasse, abbigliamento ecc.


La maggior parte dei contributi (60.87%) sono stati elargiti dai servizi diocesani, in particolare dai Centri di ascolto diocesani di Pescia e Montecatini Terme, mentre la restante parte dai Centri di ascolto parrocchiali attivi nella nostra Diocesi. Questo tipo di aiuto non prevede solamente una mera elargizione di aiuti materiali, ma un ascolto, un accompagnamento della persona in difficoltà, inteso sia come orientamento ai servizi presenti sul territorio sia come stimolo a ritrovare fiducia in sé stessi per uscire da situazioni complesse. 

“La Fondazione si dimostra sempre molto generosa e attenta ai temi sociali: la conferma del contributo di centomila euro per l’anno 2021, ci permetterà di coprire le spese sostenute per le tante famiglie che si sono rivolte alla rete Caritas - afferma Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas Diocesana -. Voglio cogliere questa occasione per ringraziare Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione, Telesforo Bernardi, direttore e il consiglio di amministrazione dell’ente per la fiducia che ci dimostrano e per la sensibilità verso le difficoltà vissute da molte persone”. 

Fonte: Caritas diocesana Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: