Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tensostruttura alle Fornaci: conclusi i lavori di riqualificazione per oltre 200.000 euro

11/1/2022 - 14:45

Si è conclusa la riqualificazione del campo sportivo polivalente in via del Fornacione, intervento che rende idonea la pista alla pratica del pattinaggio, dell’hockey e del calcio a cinque. La struttura implementa, così, non solo il potenziale dell’intero polo sportivo delle Fornaci, offrendo nuove possibilità di pratica, ma va a soddisfare una più ampia fascia di utenti in una zona densamente popolata e facilmente raggiungibile.


Alla cerimonia di inaugurazione della nuova pista, che si è svolta stamani, martedì 11 gennaio, erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, l'assessore all'impiantistica sportiva Alessandra Frosini, l'assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella, la dirigente del servizio lavori pubblici Francesca Nobili e alcuni rappresentanti delle società sportive che svolgeranno attività all’interno dell’impianto.


A un anno dalla sistemazione del pallone di pattinaggio di via di Valdibrana, completamente riqualificato grazie a un complesso intervento di ripristino reso necessario dopo la tempesta di vento del 2015, l’amministrazione comunale prosegue nella manutenzione straordinaria degli impianti sportivi cittadini e mette a disposizione la pista delle Fornaci alla pratica di ulteriori discipline, come il calcio a cinque e l’hockey.


L’intervento di manutenzione straordinaria, dell’importo complessivo di 210 mila euro, ha riguardato principalmente la sostituzione della pavimentazione, prima in cemento e ormai usurata, con una in legno, omologata per la pratica del pattinaggio, dell’hockey e del calcio a cinque.


«Continuiamo ad investire sugli impianti sportivi – ha evidenziato il sindaco Alessandro Tomasi –. Questa volta abbiamo il piacere di restituire ai ragazzi e alle ragazze, a tutti gli sportivi, un pallone di pattinaggio riqualificato, che potrà essere anche la casa del calcio a cinque, oltre che del pattinaggio e dell’hockey. Si tratta di un impianto su cui avevamo già investito l’anno scorso, con la sostituzione del telone di copertura. Oggi questa struttura sportiva rimessa a nuovo e sicura torna in mano alla città».


Il parquet è stato posato in corrispondenza del piano di gioco, in posizione rialzata rispetto al resto dell’impianto. Negli spazi di servizio è stato mantenuto, invece, il cemento. Inoltre, è stata installata una nuova balaustra di protezione dell’area di gioco, conforme alle norme definite dalla Federazione italiana sport rotellistici e compatibile con la pratica del calcio a cinque.


Al fine di consentire l’accesso al piano di gioco da parte da parte degli utenti diversamente abili e di quelli sui pattini, in corrispondenza del lato lungo è stata realizzata una pedana di accesso alla pista, composta da due rampe contrapposte.


Un primo intervento sull’impianto era stato completato nel corso del 2020, e aveva riguardato la sostituzione del telone di copertura, oltre alle opere necessarie per l'adeguamento alle normative in materia di sicurezza antincendio.


«Il rifacimento completo della pista di pattinaggio – ha dichiarato Alessandra Frosini, assessore all’impiantistica sportiva –, realizzando una platea areata e con una pavimentazione in parquet e con le nuove balaustre, e spostando lo spazio gioco a una quota superiore, ha permesso di riqualificare la tensostruttura alle Fornaci e amplificarne la valenza di punto di aggregazione e socializzazione, aumentando così la qualità dei servizi sportivi offerti sul territorio».


Oltre agli interventi all’interno dell’impianto, è stata completata anche la sistemazione esterna, finalizzata soprattutto alla regimazione delle acque piovane, in modo da eliminare i problemi di allagamento e migliorare le condizioni di utilizzo degli spazi dell'impianto, sia interni che esterni, anche in occasione di piogge abbondanti. È stato ripristinato, quindi, il corretto smaltimento delle acque piovane provenienti dalla tensostruttura mediante l’allacciamento alla rete di scarico esistente. Nell’occasione, sono stati smontati gli elementi della pavimentazione esistente e realizzata una nuova pavimentazione in masselli autobloccanti, delimitata da un cordolo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: