Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
10 FEBBARAIO
Il libro: Partecipare l'educazione

9/2/2011 - 16:48

BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI”
 
PER IL CICLO “MONSUMMANO …INCONTRI CULTURALI

 

Presentazione del libro
“Partecipare l’educazione”
 
Giovedì 10 febbraio ore 17  - Oratorio S. Carlo
 
“Partecipare l’educazione” Caracci Editore, è il titolo del libro che AnnaLia Galardini ha curato insieme a Sonia Iozzelli, Laura Cappellini e Antonia Mastio: un testo che scaturisce da una quarantennale esperienza dedicata al sistema dei servizi per l’infanzia e che verrà presentato giovedì 10 febbraio ore 17 presso l’Oratorio S.Carlo nell’ambito del ciclo “Monsummano…Incontri Culturali” promosso dal Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca Comunale.

 

L’opera è un prezioso e articolato contributo di riflessioni intorno al rapporto della scuola con la famiglia e l’incontro, aperto a tutti,  è rivolto in particolare a insegnanti e genitori. In effetti, in tempi come quelli di oggi, che efficacemente Marc Augè definisce tempi di ‘affollata solitudine’, le istituzioni scolastiche si presentano come luoghi collettivi di relazione e di formazione, costituendo una forza trainante da cui ogni soggetto coinvolto -quindi grandi o piccoli che siano- può raccogliere energia e sicurezza.

 

In questo le curatrici dell’opera non si nascondono che la partecipazione agli eventi collettivi vive tempi difficili, che i genitori oggi non beneficiano più della tensione ideale e del clima virtuoso degli anni’70. Oggi la scuola deve misurarsi con genitori diversi, più soli, con bambini che sono sempre più figli unici, figli pensati, voluti, figli del benessere e della razionalità e oggetto quindi di grandi investimenti, di grandi attenzioni, ma anche di eccessive attese.

 

Al contempo, dalla lettura di “Partecipare l’educazione” emerge la convinzione che le famiglie, con le loro storie e la loro identità, hanno molte cose da comunicare se sappiamo ascoltare, molte risorse da donare se sappiamo creare uno spazio di vero confronto. In questo modo la partecipazione non è solo parte integrante del progetto educativo ma diviene essa stessa proposta educativa. L’opera, quindi, intende affrontare il tema della relazione tra scuola e famiglia, per offrire spunti di riflessione a insegnanti e genitori sulle strategie e sulle modalità più adeguate per sostenere buoni percorsi di crescita ai bambini e ai ragazzi e, al contempo, sollecita. un confronto e uno scambio di valutazioni comuni capaci di arricchire sempre consapevolezze e competenze.

 

Alla presentazione, cui farà seguito un piccolo buffet,  interverranno le autrici AnnaLia Galardini e Sonia Iozzelli, l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e le Dirigenti scolastiche Franca Baglioni e Rosella Barni.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: