Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Festa del patrono

9/2/2011 - 10:46

FESTA DEL PATRONO
 
Pochi sanno che San Vincenzo diacono è il patrono dei vignaioli. Elisabetta Fagiuoli, anima e motore di Montenidoli, luogo di straordinaria suggestione nonchè azienda di riferimento in quel di San Gimignano (e non solo), riunisce immancabilmente il 22 gennaio un gran numero di amici produttori ed un pugno di enonarratori per un pranzo di ringraziamento dal sapore antico. La ribalta è tutta per i vignaioli ospiti (più di una ventina quest’anno), equamente distribuiti fra Italia e Francia per una sorta di gemellaggio sui generis. Il menu, di amorevole fattura casalinga e scandito da innumerevoli portate, ha la funzione di accompagnare ogni vino raccontato da ciascun produttore in un percorso permeato da passione vera. L’atmosfera di complicità che si instaura fra i presenti è rara a vedersi e lontana anni luce da quella dei tanti “eventi” copia e incolla che affollano il nostro calendario di degustatori. Il comune denominatore è la particolare sensibilità ambientale (uso questa espressione per non addentrarmi nel pericoloso terreno delle catalogazioni che Elisabetta, del resto, rifugge).

 

Ascoltare (e parlo solo dei toscani per brevità), donne come Emanuela Stucchi Prinetti di Badia a Coltibuono (che opera in regime biologico certificato) e uomini come Aljoscha Goldschmidt di Corzano e Paterno (formalmente convenzionale ma “verde” nei fatti), è sempre una grande lezione per chi, come noi, ha la responsabilità di giudicare i frutti del loro lavoro. I grandi vini di Montenidoli, per una volta, si sono fatti da parte con signorile discrezione. La personalità unica di questi bianchi è a disposizione di chi voglia coglierli nella loro liquida mineralità, figlia di suoli calcarei ricchi di fossili e sedimenti marini. Vernaccia di San Gimignano Fiore 2008, Vernaccia di San Gimignano Il Carato 2006 e Il Templare 2006 (teso come un arco, vino da tuffo al cuore) offrono, nella loro purezza ed a prezzi d’affezione, l’accezione più alta della simbiosi fra Uomo e Terra. Più semplicemente, Sono Montenidoli.         

 

Guido Ricciarelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2011 - 13:48

AUTORE:
maria

Amante della buona cucina,sempre alla ricerca di "locali"interessanti soprattutto per le specialità toscane,ho accolto come la manna piovuta dal cielo queta rubrica molto ben fatta.Il livello è davvero alto.
Grazie