Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
11 FEBBRAIO
Giuseppe Giusti e Giuseppe Mazzini

8/2/2011 - 16:24

BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI”
 
PER IL CICLO “MONSUMMANO …INCONTRI CULTURALI”
 
Giuseppe Giusti e Giuseppe Mazzini
 
Venerdì 11 febbraio ore 21
Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini
 
Venerdì 11 febbraio alle ore 21 presso la Sala Consiliare, l’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale invitano tutti all’appuntamento “le satire del Giusti nella prospettiva risorgimentale di Mazzini” tenuto dal Presidente dell’Associazione “Amici di Casa Giusti “ Amedeo Bartolini.
Giuseppe Giusti, si sa, influì con le sue poesie nel formare il sentimento  patriottico risorgimentale e un linguaggio unico, italico, dalle Alpi alla Sicilia. Quello che molto spesso viene dimenticato o rimane sconosciuto è il suo rapporto con l’impegno civile e il rapporto reciproco con i grandi padri del Risorgimento e specificamente Giuseppe Mazzini.


L’occasione per approfondire questo importante aspetto, che getta nuova luce sulla valenza “politica” del poeta, è offerta dalla prossima iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale di Monsummano Terme nel ciclo di conferenze dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, prevista per venerdì 11 nella Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini.

 
Introdotto dall’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, Amedeo Bartolini, che ha collaborato all’iniziativa, illustrerà diffusamente il tema e analizzerà in particolare i tre momenti in cui Giusti e Mazzini entrarono direttamente in rapporto tra loro nel corso delle vicende del Risorgimento italiano. Il primo è nel 1842, quando il Mazzini, in esilio a Londra, pubblicò sulla sua rivista, l'Apostolato popolare, tre satire del Giusti, da lui considerato un giovane di “molto fuoco di sentimenti belli e italiani”. Il secondo momento è riconducibile al 1844-45, allorché il Giusti fu in forte polemica col Mazzini, perché, da un lato, lo riteneva responsabile di un'edizione “pirata” delle sue satire e, dall'altro lato, riconduceva a lui l'ispirazione della tragica spedizione dei fratelli Bandiera.

 

 Ma è il terzo momento quello più ricco di positive dinamiche risorgimentali: Giusti e Mazzini, presente il Capponi, si incontrarono personalmente a Firenze nel febbraio del 1849, proprio nei giorni in cui venivano proclamate a Roma la Repubblica Romana e a Firenze la Repubblica Toscana. Il Giusti, ricorda Amedeo Bartolini, commentò così tale incontro: “Non fummo d'accordo in tutto ma c'intendemmo”.


La conferenza di Bartolini, aperta a tutti, studiosi e non, discoprirà informazioni ed elementi nuovi per una sempre più puntuale valutazione della storia d’Italia e della presenza in essa di uno dei figli più importanti del nostro territorio:Giuseppe Giusti.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500   

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: