Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:05 - 16/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Leggo una frase simpatica e veramente vintage

"Il comunismo passato e quello attuale sono la rovina del mondo . . . .

Mi domando quale paese al mondo sia o si dichiari comunista.

Potrei citare .....
BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

BASKET

E' il momento delle semifinali playoff in C Gold: per Gema Montecatini l'avversaria è la Pallacanestro Dragons Prato, che ha eliminiato Spezia in gara3 dei quarti, vincendo nettamente sul suo campo la partita decisiva.

BASKET

Quanto può valere un fischio (sbagliato) in una partita? Più delle volte poco, altre volte nulla. Ieri sera invece un antisportivo (sicuramente non antisportivo, forse nemmeno fallo) fischiato sul finire del secondo quarto a danno dei ciabattini ha segnato la partita in un momento cruciale, Valdicornia non ha certamente bisogno di favori arbitrali.

CALCIO

Alla vigilia dell'ultima partita casalinga di campionato con il Virtus Marina di Massa che deciderà la posizione in classifica della squadra, il presidente Giancarlo Carbone unitamente al ds Massimo Rossi comunicano ufficialmente che il tecnico della prima squadra per la prossima stagione sportiva sarà ancora Maurizio Cerasa.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra ricostruisce le varie vene dell'opera di Pantani.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
Al Sismondi Pacinotti nuovo laboratorio di robotica grazie alla Fondazione Caript

24/12/2021 - 16:41

L’Istituto Sismondi-Pacinotti è risultato vincitore del concorso “Scuole in movimento” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: si tratta di un bando che intende sostenere la qualità della formazione di base offrendo agli istituti scolastici del territorio l’opportunità di strutturare nuovi ambienti per l’apprendimento e di dotarsi degli strumenti e dei materiali per lo sviluppo di approcci didattici innovativi.


Grazie ai fondi ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per l’educazione, l’istruzione e la formazione, l’Istituto Sismondi-Pacinotti ha potuto concretizzare l’ambizioso progetto “Aula Robotica”. Tale progetto nasce dal desiderio di offrire agli alunni la possibilità di cimentarsi nel campo della robotica, sfruttando passioni, competenze ed idee di allievi e docenti dell’Istituto professionale “A. Pacinotti”, ma anche strumentazioni tecnologiche di cui la scuola è già dotata, così da creare un ambiente di apprendimento che combini al meglio i nuovi dispositivi con la realizzazione pratica.


Negli ultimi anni, i docenti hanno considerato la forte valenza educativa che un’aula laboratorio stabile di Robotica costituisce per l’inclusione e la valorizzazione delle eccellenze, attraverso l’adozione di nuovi metodi didattici più coinvolgenti e motivanti, tali da rendere gli stessi allievi protagonisti, in grado di progettare e costruire il proprio apprendimento attraverso la ricerca, il confronto tra pari, la rielaborazione, la riflessione sulle discipline e sul metodo di lavoro. Per questo motivo, il Sismondi-Pacinotti ha partecipato al bando con il progetto di realizzare all’interno della struttura scolastica, un ambiente dedicato allo sviluppo di progetti tecnologici.


L’obiettivo del progetto “Aula Robotica”, riconosciuto e premiato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è quello di offrire agli studenti la possibilità di lavorare su compiti di realtà accattivanti accrescendo le competenze tecnico-scientifiche, pertanto di sviluppare interesse, partecipazione ed inclusione, diventando un efficace sistema di contrasto alla demotivazione ed al drop-out. Promuovendo la pratica della peer-education e l’attivazione di significativi percorsi di insegnamento fondati sul problem-solving ed il metodo sperimentale, il progetto “Aula Robotica” costituisce un solido deterrente alla dispersione scolastica ed un valido strumento di didattica inclusiva.


L’inclusione di tutti gli alunni è, infatti, da sempre uno dei punti fondanti del Sismondi-Pacinotti, oltre a un determinante obiettivo educativo di ogni indirizzo dell’Istituto: in questo senso la tecnologia sostiene i docenti nel realizzare una visione di scuola capace di trasformare la didattica concretizzando la “scuola delle professioni” in cui tutta la comunità scolastica crede profondamente. Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri si congratula nuovamente con tutti coloro che si sono spesi per l’attuazione di questo progetto, in particolare i professori Gemma Giuntoli, Andrea Aldini e Maria Grazia Calvari, e ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il generoso contributo.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: