All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.
Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.
Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?
Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.
Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.
Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.
In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.
Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.
Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.
Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.
La presenza del maestro Giacomo Puccini in Valdinievole avviene verso la fine del 1895. Aveva scritto alla sorella Ramelde, che viveva a Pescia, cittadina capoluogo della Valdinievole, con il marito, per una sua temporanea permanenza nei d’intorni della città.
La sistemazione, in affitto, si realizza, sulle alture di Pescia, presso la Villa del Castellaccio di Uzzano Castello, che dal 1996 dedica al celebre compositore la “Pucciniana” e un concorso lirico. Giacomo Puccini trova presso quell’antica e nobile villa, la tranquillità, l’ambiente ideale per la composizione del 2° e 3° atto de “La Bohème”, come testimoniano le due date, autografe, del maestro, lasciate sul muro del salottino della villa.
Fu una “full immersion”, probabilmente, “imposta” a Giacomo Puccini da Giulio Ricordi, perché trovasse quella quiete necessaria per portare a termine “La Bohème”.
Da Uzzano Castello, dove sorge la villa, Puccini, già famoso a livello internazionale, si sposta a Montecatini Terme (allora Bagni di Montecatini) dove può incontrare illustri personaggi dell’epoca: Giuseppe Verdi, Enrico Caruso, Ruggero Leoncavallo. Saranno momenti fecondi per Giacomo Puccini. La città di Montecatini omaggerà Giacomo Puccini con una statua sul Viale Verdi e una “borchia” circolare, in metallo, nella “Walk of fame (Passi di gloria)”, anche essa sul viale Verdi.
di Luigi Lavia