Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Biblioteca Forteguerriana: un incontro su “La Divina Commedia: parole e immagini per il presente”

13/12/2021 - 10:08

Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, martedì 14 dicembre, alle 17, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze “Dante vivo”: Giovanni Capecchi parlerà de La Divina Commedia: parole e immagini per il presente.


La conferenza sarà incentrata sull’attualità del poema dantesco. La Commedia, a 700 anni di distanza dalla morte del suo autore, resta un capolavoro capace di parlare al presente, non solo perché rimane intatta la forza della poesia e sempre affascinante la capacità immaginativa di Dante, ma perché racconta il viaggio dell’uomo, le sue aspirazioni e i suoi dubbi, le difficoltà e il desiderio di ascendere. I sentimenti di Dante nei confronti delle anime incontrate, le sue riflessioni sulla terra e sul cielo, la polemica contro la Chiesa che si arricchisce e contro i pontefici simoniaci e il racconto dell’esemplare insegnamento di San Francesco, le riflessioni sulla superbia umana, sono altri messaggi che il poema consegna ad ogni presente.


Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi. Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista «Naturart», è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi ed è stato recentemente nominato presidente di Uniser.


Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario presentare il Green Pass.Per informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: