Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sismondi Paciniotti, tornano i corsi serali per chi vuole...rimettersi sui banchi di scuola

10/12/2021 - 11:35

Dice un proverbio che se si sogna da soli è solo un sogno, ma se si sogna insieme, è la realtà che comincia. È cominciato molti anni fa il sogno di realizzare il corso serale nell'Istituto Sismondi-Pacinotti, e con il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, questo sogno è tornato a essere realtà.


Coadiuvato nel lavoro dai suoi collaboratori Lorenzo Giordani e Cristina Brancoli, come pure dai docenti incaricati per l’orientamento, Gilberto Tagliaferri e Pietro Galigani, il dirigente è riuscito a far tornare vive le aule del Sismondi-Pacinotti in orario serale, dando la possibilità a numerosi studenti che non avevano concluso il corso di studi, di rimettersi sui banchi, conciliando la propria attività lavorativa con il progetto del diploma.


Si sono così concretizzati due corsi serali: uno per il corso di studi "Liceo Artistico - Indirizzo grafica" e l’altro per l’Istituto Professionale a indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica”. Si tratta di un’assoluta novità per l’utenza adulta del territorio della Valdinievole, nonché per i comuni e le province limitrofi.


Tutta la comunità del Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri, è colmo di gioia per questi nuovi percorsi di istruzione degli adulti finalizzati all'ottenimento del diploma di 5° anno.


I corsi sono svolti su tre anni scolastici (primo biennio, secondo biennio e quinto anno) e rappresentano una importante occasione di rilancio professionale per quanti, maggiorenni, siano interessati a conseguire il diploma o recuperare anni scolastici.


Lo scorso venerdì 19 novembre la comunità scolastica dell'Istituto pesciatino ha inaugurato formalmente il nuovo percorso serale in un evento che ha voluto celebrare il raggiungimento di questo importante obiettivo e, al contempo, la presentazione alle autorità intervenute.


Oltre al dirigente scolastico, Tiziano Nincheri, a numerosi docenti, ai collaboratori e agli studenti iscritti, sono intervenute alla serata inaugurale molte autorità, fra cui l’assessora all’istruzione e formazione per la Regione Toscana Alessandra Nardini, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Susanna Pizzuti, Eloisa Germinara e Daniele Leporatti dell’ufficio scolastico provinciale, che hanno dato il proprio contributo nel riconoscere e apprezzare lo sforzo comune che tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ha profuso nel concretizzare il sogno del corso serale. Assenti a motivo di altri impegni, ma partecipi della soddisfazione comune per questo traguardo raggiunto, il vescovo Roberto Filippini, il sindaco facente funzioni Guja Guidi e il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana Ernesto Pellecchia.


È stata una inaugurazione sentita e partecipata, una serata in cui ciascuno ha sentito di essere parte di un sogno che diventa realtà e che porta nuove professionalità e nuove competenze ad arricchire il nostro territorio.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: