Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:06 - 28/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della brava gente del dopoguerra ?
A partire da Giuliano , Finocchiaro Aprile Portella delle Ginestre , i profughi giuliani tenuti come bestie ?
E poi i bimbi con gli zoccoli perche, :' i bravi proprietari .....
PODISMO

Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.

CALCIO

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.

TIRO CON L'ARCO

Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

CALCIO

Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.

RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
Collodi e i luoghi collodiani: una giornata di studi

9/12/2021 - 20:07

Sabato 11 dicembre la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza la giornata di studi da titolo “Collodi e i luoghi collodiani” nel salone dell’Osteria del Gambero Rosso a Collodi. Un’importante occasione per presentare gli ultimi studi dedicati al parco monumentale di Pinocchio e a Villa e Giardino Storico Garzoni, luoghi della cultura inseriti nel Parco Policentrico Collodi-Pinocchio di proprietà della Fondazione e meta ogni anno di migliaia di visitatori da tutto il mondo.
 
La giornata è divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, moderate dalla professoressa Maria Adriana Giusti, accademica del Politecnico di Torino e membro del consiglio direttivo della Fondazione.  L’inizio dei lavori è fissato per le 9.30, introdotti dai saluti delle autorità e di Paolo Baldi, dirigente responsabile patrimonio culturale, museale , documentario, siti Unesco e arte contemporanea della Regione Toscana.
 
A descrivere gli interventi della giornata sarà il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, al quale seguirà, Valdo Spini, presidente dell’Aici (associazione delle istituzioni di cultura italiane) che spiegherà il ruolo dell’Aici nella cultura italiana.


Nella mattina si parlerà del Parco monumentale di Pinocchio, iniziando con l’Osteria del Gambero Rosso della quale parleranno Ester Narducci, dottore in architettura, con il professor Gianluca Belli (dipartimento di architettura dell’Università di Firenze). Titolo dell’intervento: L’Osteria del Gambero Rosso di Giovanni Michelucci.


Seguirà Silvia Mantovani, consigliere della Fondazione Michelucci, sul tema:  Giovanni Michelucci a Collodi.
 
Della piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi e del progetto Vero parleranno Massimo Magrini e Fabrizio Matarese, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”, Cnr Pisa. Titolo dell’intervento:  Il progetto vero, virtualità interattiva nel Parco di Pinocchio: lo sviluppo di un sistema prototipale di realtà aumentata nella piazzetta dei Mosaici.
 
Infine, il labirinto di Pietro Porcinai, con la descrizione dell’opera a cura della professoressa Claudia Maria Bucelli (New York University, Associazione Pietro Porcinai) mentre l’architetto Carlo Anzilotti illustrerà il restauro eseguito proprio quest’anno grazia anche a un finanziamento della Fondazione Caript.
 
Nel pomeriggio i lavori riprendono alle 16 e saranno dedicati a Villa e Giardino Garzoni. Intervengono:  Susanna Caccia Gherardini e Giovanni Minutoli, del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze sull’argomento:  Studi e analisi del complesso di Villa Garzoni, dello Storico Giardino Garzoni e del Borgo di Collodi; mentre l’architetto Aldo Meucci delineerà le Prospettive per un utilizzo multifunzionale della Villa Garzoni, della palazzina d’estate e della fattoria.


LMaria Cristina Misiti, già dirigente del Ministero della Cultura e collaboratore del direttore generale educazione e ricerca, spiegherà La Convenzione di Faro e le ricadute per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.


A chiudere i lavori della giornata sarà il presidente Bernacchi con l’intervento: Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa e lo sviluppo del Parco policentrico Collodi Pinocchio.

La giornata prevede anche due visite guidate ai complessi architettonici e si potrà partecipare prenotando il posto con una email a fondazione@pinocchio.it, dove inserire un recapito telefonico. Qualora le presenze superino i numeri  disponibili in sala, anche in relazione alle norme sulla sicurezza anticovid-19,  sarà predisposto un collegamento in streaming per seguire la giornata di studi.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: