Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Idea per un autunnale pranzo veloce (o per un ospite improvviso)

6/12/2021 - 23:06

Liason (primo autunnale by Sissy)

 
Quante volte siamo rincasati in fretta e non avevamo idee per un pranzo veloce? Bene, questa è una mia ricettina velocissima e sfiziosa che potrebbe (perché no?) andar bene anche per una cena con amici o per un ospite improvviso. Orsù, mettiamoci al lavoro!


Ingredienti per due persone: 
100g di pancetta non affumicata a cubetti, oppure Lardo di Colonnata a listarelle 
200 ml di panna da cucina salata 
1 noce di Margarina 
7-8 foglie grandi di Basilico fresco 
Pepe nero in polvere q.b. 
160 g di Pasta a scelta (Ravioli ai porcini, oppure tagliatelle ruvide all’uovo o penne rigate)


Preparatevi tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, quindi munitevi di una padella antiaderente capiente e di una pentola piena d’acqua salata che porrete sul fuoco a bollire per la pasta.


Nel frattempo, verserete la panna nella padella, aggiungendo, in ordine, la pancetta, una noce di margarina e una manciata di foglie di basilico. Amalgamate il tutto con delicatezza, quindi accendete il fuoco e cuocete il tempo necessario per creare un’unione perfetta e calda del composto. Spegnete e lasciate mantecare.


Buttate la pasta che scolerete due minuti prima che sia al dente (oppure che raggiunga la cottura desiderata). Accendete il fuoco sotto la padella ed aggiungete la pasta, girando bene con un mestolo di legno, affinché tutto si assembli in armonia di sapori e colori, per due minuti. Impiattate con coppapasta, oppure a vostro estro, spolverizzando del pepe sopra la pasta e sui bordi del piatto. Servite ben caldo. 

 Alcuni consigli: se scegliete la versione con i funghi porcini, assicuratevi che abbiano un sapore deciso, altrimenti la pancetta ne soffocherà l’aroma; nella scelta con lardo di colonnata è meglio evitare la panna salata che sostituirete con panna non salata; nel caso in cui non amaste la margarina, scegliete un buon burro delicato. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: