Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:01 - 26/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
BASKET

Un nuovo bel progetto di inclusione sociale tra l'azienda Gema, rappresentata dall'amministratore e primo tifoso Alessandro Lulli, il direttore generale Moreno Sponda, il Montecatiniterme Basketball, l’associazione Super Boys and Girls di Pieve a Nievole.

CALCIO

Clamoroso colpo di mercato dell'Ad Valdinievole Montecatini, che si è assicurata le prestazioni sportive del centravanti italo argentino Geraldo Masini.

HOCKEY

Prestazione di forza degli arancioni nello scontro diretto con Messina, a pari punti con i toscani ma in vantaggio nello scontro diretto perchè vittoriosi con uno score di + 1 gol, necessario quindi ribaltare il risultato con i siciliani.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica di aver provveduto in data odierna a sollevare dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra, Giovanni Lopez.

RALLY

Sarà una programmazione di spessore, quella che vedrà coinvolti Jolly Racing Team e Gianandrea Pisani.

CALCIO

In casa Montecatinimurialdo si respira aria di soddisfazione, specie per i grandi risultati ottenuti dal settore agonistico in questa prima parte di stagione.

CALCIO

Crediamo inoltre che con una giusta sinergia con la piazza si possa ricucire quello strappo che si era purtroppo creato con la precedente gestione della famiglia Ferrari, alla quale riconosciamo però la correttezza della gestione amministrativa e contabile, e di questo non possiamo che ringraziarli.

BASKET

Otto giorni dopo la vittoria nettissima con Legnaia (88-57), quarta forza della C Gold, Gema Montecatini è pronta a tuffarsi nuovamente nel campionato, in un momento di tanti rinvii e di incertezze sul futuro (è stato appena rimandato a data da destinarsi anche il derby di recupero del 26 gennaio).

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

E' uno degli eventi centrali dell’Anno Iacobeo.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Al via gli open day e il potenziamento linguistico alla Marconi Frosini

5/12/2021 - 9:28

L’Istituto comprensivo “Marconi-Frosini” è impegnato da tempo in un’offerta formativa che presta una crescente attenzione al miglioramento delle abilità linguistiche in una prospettiva europea, tanto che in questi anni sono state attivate iniziative per far apprezzare la diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale. L’arrivo della nuova dirigente, Claudia Ciocchetti, ha dato un nuovo impulso alla dimensione formativa delle lingue straniere nella consapevolezza che un bagaglio linguistico eterogeneo si traduce sempre in un arricchimento a livello di competenze, ancora di più se sorretto dal valido supporto delle certificazioni linguistiche, elemento ormai determinante per un qualsiasi percorso di vero apprendimento e interrelazione con il mondo esterno.

 

È in questa prospettiva che da quest’anno scolastico, nell’ambito delle attività per la valorizzazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e alle due lingue europee – francese e spagnolo – oggetto di studio nelle due scuole secondarie “Marconi” e “Roncalli”, hanno preso l’avvio nuovi e significativi progetti. Il primo prevede il potenziamento della lingua inglese attraverso interventi di recupero, consolidamento e potenziamento in orario curricolare; il secondo si concretizza in corsi di approfondimento extra-curriculare di inglese e francese tenuti da docenti interni e esperti esterni madrelingua finalizzati, per l’inglese, al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge.

 

La terza attività progettuale dal titolo “Functions at Work” prevede l’intervento di un insegnante madrelingua per le classi seconde, a cadenza mensile, in orario curriculare, per migliorare le abilità comunicative. La quarta e ultima, ma non certo per importanza, coinvolge tutti i bambini delle classi quinte delle tre primarie del comprensivo, “Collodi”, “Civinini-Arrighi”, “Frosini”: a loro si dedicherà, per arricchire il bagaglio linguistico, un’insegnante madrelingua interna.


Sebbene bambini e ragazzi siano oggigiorno frequentemente esposti alla lingua inglese (media, internet, videogiochi, musica...) risulta tuttavia evidente che è ancora scarso l’utilizzo attivo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione. Queste iniziative rappresentano delle modalità concrete e importanti per porvi rimedio.


Per saperne di più su questa e altre iniziative, se permangono le attuali condizioni legate al controllo della pandemia, si può partecipare -tramite prenotazione sul sito della scuola- agli incontri in presenza (Marconi 14 dicembre dalle 15 alle 18, Roncalli il 10 e 16 dicembre con lo stesso orario) o agli incontri on line mercoledì 15 e lunedì 20 dicembre alle ore 18 (per prenotarsi consultare il sito o contattare la docente referente Galardini Orietta).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: