Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Festa della Toscana contro i linguaggi d’odio: consegnata la bandiera della Regione al sindaco

1/12/2021 - 9:39

Si è celebrata ieri la Festa della Toscana, giornata istituita nel 2000 per ricordare il 1786, anno in cui si decretò l’abolizione della pena di morte con un atto firmato da Pietro Leopoldo. Ogni anno viene deciso un tema importante su cui imprimere il messaggio di questa festa: per il 2021 è stato scelto la lotta al linguaggio d’odio.

“Per noi che viviamo in Italia e in Toscana – dichiara il presidente del consiglio comunale Diego Petrucci – la pena di morte sembra qualcosa di lontano, che appartiene a un altro momento storico. In realtà, a oggi, più di metà della popolazione mondiale vive in stati dove ancora è in vigore. Quello che la Toscana ha fatto nel 1786 è stata una rivoluzione incredibile, a maggior ragione se la contestualizziamo in quel momento storico. Il tema scelto dalla Regione Toscana per quest’anno è la lotta al linguaggio d’odio: un argomento particolarmente sentito, soprattutto sui social network dove i giovani sono i più esposti.”

Durante il consiglio comunale è stata consegnata, al sindaco Marcello Danti la bandiera della Regione Toscana. Inoltre l’intera amministrazione comunale, per mano del consigliere Petrucci, ha deciso di dare un riconoscimento simbolico al Centro studi Beatrice di Pian degli Ontani e al Centro Studi Alta Val di Lima, associazioni che impegnano il proprio tempo nel combattere queste azioni d’odio, promuovendo una cultura del dialogo opposta a qualsiasi tipo di discriminazione.

“Un ringraziamento va a questi centri studi – commenta il sindaco - che promuovono una vasta cultura attraverso vari eventi che vengono organizzati durante l’anno. Abbiamo pensato di dare un riconoscimento a queste due associazioni che operano costantemente con continue iniziative sul territorio, grazie a persone che credono in quello che fanno. Questo ci rende molto orgogliosi perché viene data una vitalità enorme a un territorio così piccolo, a titolo completamente gratuito, impiegando il proprio tempo libero per fare del bene alla montagna".

“É importante condividere le proprie idee e partecipare a dibattiti costruttivi –dichiara il capogruppo di maggioranza Andrea Tonarelli - ricordando sempre di rispettare chi abbiamo di fronte. Questo riconoscimento, che diamo ai Centri Studi del nostro territorio, è fondamentale per continuare ad avere una cultura e un dialogo, sulla nostra montagna, che apra continuamente la mente a tutti noi. Il loro impegno sul territorio è concreto e costruttivo e ne abbiamo una forte testimonianza. Come diceva Voltaire “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente””.

E’ stato approvato all’unanimità un atto di indirizzo a firma Tonarelli e Costa per promuovere iniziative sul tema prescelto, la lotta al linguaggio d’odio, nelle scuole portandovi le letture di Dante.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: