Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:09 - 22/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come dicevate? Ora o mai più? Ecco, mai più. Mai più personaggi ridicoli che tentano di prendersi una regione civile come la Toscana. Andate altrove, destronsi, qui siamo tra persone serie. Ciao .....
HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

BASKET

Prosegue la preparazione della Nico Basket Femminile, in vista dell’esordio di sabato 3 ottobre a Bolzano, e una delle più eccitate all’idea di ricominciare a fare sul serio è sicuramente Marta Tesi, guardia del 2003.

MOTOCROSS

Il team JK Racing di Pieve a Nievole è stato impegnato in una settimana intensa con ben 3 appuntamenti di gare sul circuito Monte Coralli di Faenza. 

none_o

Ken Follett conduce abilmente il lettore in un viaggio epico, che terminerà dove "I pilastri della terra" hanno inizio.

none_o

Riprendono, dopo la pausa forzata, i corsi di pittura e disegno presso lo studio dell'artista pistoiese Paolo Beneforti.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
CHIESINA UZZANESE
Partirà per il Congo il materiale raccolto dagli studenti della media Leopardi

5/2/2011 - 8:16

CHIESINA UZZANESE

 

"Il 21 febbraio partirà per la zona Forestale del Bas Congo il materiale raccolto dagli alunni della scuola media Giacomo Leopardi di Chiesina Uzzanese".

Buone notizie crescono senza far troppo clamore. Nel periodo natalizio gli allievi della scuola media Giacomo Leopardi hanno pensato anche ai loro colleghi meno fortunati del Congo.
Per tutto il mese di dicembre, infatti, sollecitati nella propria sensibilità dai propri insegnanti, i ragazzi di Chiesina Uzzanese hanno voluto regalare quaderni, matite, penne, album, pennarelli, gomme da cancellare etc. Per i loro coetanei di una sperduta regione nel sud-ovest della grande Nazione Africana.


La scuola media Giacomo Leopardi di Chiesina ha aderito al progetto in atto di costruire ed intitolare un centro educativo/sportivo al missionario comboniano pistoiese padre Vittorio Agostini le cui mortali spoglie riposano proprio in un convento a Kinshasa.
Questo progetto è condotto dall'Associazione pistoiese Culturidea in collaborazione con l'Associazione Congolese per il Benessere Integrale di Tutti ed i Missionari Comboniani delegazione di Milano (referente padre Lino Spezia) e sta concretizzando con l'inizio dei lavori della scuola padre Vittorio Agostini del settembre scorso una reale risposta all'emarginazione sociale e civile delle popolazioni del Bas-Congo.


Lo stesso progetto, che ha visto giungere nel 2010 nella regione delle Foreste al confine con l'Angola, 6300(seimila euro) da Pistoia, conta anche sull'aiuto del Gruppo Shalom di Empoli (che ha edificato un'altra scuola) e della Onlus Nessuno Escluso di Varese che ha approntato un presidio medico di pronto soccorso.
I ragazzi di Chiesina Uzzanese così hanno aderito e collaborato con una sana idea di cooperazione internazionale con un piccolo gesto di amore ed amicizia verso tanti bambini che prima di allora dovevano percorrere a piedi più di 40 kms per raggiungere il plesso scolastico più vicino.


Tutto il materiale raccolto sarà consegnato direttamente ai giovani congolesi dell'Associazione per il Benessere Integrale di Tutti (studenti a Firenze ed ospiti dell'Opera Giorgio La Pira) lunedì 21 febbraio durante una cena al circolo Ferrovieri di Pistoia il cui ricavato andrà proprio per il prosieguo dei lavori della scuola dedicata al missionario pistoiese che morì d'infarto in Congo al termine di una celebrazione e volle essere sepolto nella "sua" Terra.

(Riccardo Fagioli)
 
 
Associazione Culturidea
Associazione Provinciale senza scopo di lucro, sede legale via dei Barbi 39 51100 Pistoia C.F. 90043360479 Registrata Ministero delle Finanze atto 002332 in data 18.05.2000. iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni det. 10 del 12.01.10 conto corrente postale n.1938210 Sito internet www.associazioneculturidea.it. 
 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: