Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Venerdì 26 novembre, dalle ore 10:30 si svolgerà sulla piattaforma Teams il primo incontro previsto dal progetto Società e cittadino che quest'anno affronta la tematica di forte attualità: "Ambiente e Costituzione”.
Ai saluti della dirigente del Liceo "N. Forteguerri" Anna Maria Corretti e di Miriam Valentino dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana – Ufficio XI sede Pistoia, seguiranno la proiezione di un video appositamente realizzato dal Gruppo Biblioteca degli avvocati del Tribunale di Pistoia e gli interventi di Giuseppe De Marzo, economista, scrittore, responsabile nazionale per le politiche sociali di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e di Alice Franchi rappresentante di Friday For Future.
Sarà possibile partecipare all’incontro collegandosi al link
https://bit.ly/ambiente_e_costituzione_26_novembre_2021
Il progetto giunto quest’anno alla 24° edizione, ha visto crescere negli anni l’adesione delle scuole e si è arricchito di nuove collaborazioni. Partecipano attualmente oltre al Liceo al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti” e l’Istituto Tecnico Statale “Pietro Branchina”di Adrano (CT).
Oltre alla Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia. Quest’anno il progetto si avvale anche della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana - ufficio XI sede Pistoia e dell’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana.