Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A "Eccellenze in dialogo" ospite Elena Baldi, docente di criminologia all’Università di Vibo Valentia

22/11/2021 - 15:20

Dopo il primo interessantissimo incontro con Luigi Bardelli che ha avuto come tema la pedagogia inclusiva il 24 novembre le classi del De Franceschi Pacinotti incontreranno Elena Baldi dell’Università di Vibo Valentia. La conferenza sarà preceduta dal saluto della dirigente Concetta Saviello e dal presidente della Maic.

 

Il tema di questa lezione di alta formazione è quello del processo processo penale. In particolare il tema centrale della lezione sarà quello dei “ruoli” all’interno del processo penale. In questo contesto è noto che assumono il ruolo di parti, il pubblico ministero (che prospetta l'accusa al giudice) e l'imputato, che davanti al giudice si difende dall'accusa. Altre parti del processo sono la parte civile, il civilmente obbligato per la pena pecuniaria e il responsabile civile. Non è parte, perché istituzionalmente al di sopra delle ragioni di ciascuna parte, il giudice, preposto in qualità di terzo. Tocca al giudice terzo verificare l'illiceità del fatto contestato dal pubblico ministero, la fondatezza dell'accusa e quindi, la responsabilità dell'imputato. Deve fare ciò alla luce degli elementi di prova e delle argomentazioni che, innanzi a lui, pubblico ministero ed imputato fanno valere in giudizio. Di parti si parla solo durante la fase processuale, cioè quella che inizia quando il pubblico ministero esercita l'azione penale formulando l'imputazione, perché ha raccolto grazie anche all'ausilio della polizia giudiziaria, elementi sufficienti per sostenere l'accusa in dibattimento. Prima di questo momento non possiamo parlare di parti bensì di soggetti del procedimento penale.

 

La differenza, non solo formale, tra parti e soggetti, sarà uno dei punti cardine dell’intervento di Elena Baldi. Il docente di Vibo Valentia porrà l’accento su come tra tali soggetti assume un ruolo di rilievo la persona offesa dal reato che può presentare una querela o una denuncia, a seconda dei casi, con cui chiede che si proceda nei confronti di colui che assumerà per questo motivo lo status di indagato. Quest'ultimo, diventerà “imputato” quando dalla fase delle indagini preliminari si passa a quella del processo.

 

Di tutto ciò e molto di più si discuterà nella sede della Fondazione Maria Assunta in Cielo mercoledì 24 novembre alle ore 10.

 

Gli incontri sono organizzati dal De Franceschi Pacinotti in collaborazione con Fondazione Maria Assunta in Cielo, Associazione Cultura Italiae e Culturidea. Le classi che parteciperanno sono la 3ABA accompagnata dai docenti Alessandra Berti e Elisabetta Bertocci, la classe 3BMR accompagnata dai professori Antonio Costantino e Andrea Villa e la classe 3CBE accompagnata dalle docenti Gaia Meucci e Candita Orlacchio. Durante ogni incontro gli studenti dell’Istituto Professionale avranno la possibilità di incontrare gli utenti della Maic e fraternizzare con loro prendendo il loro inserimento nella struttura come autentico esempio di inclusione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: