Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Riparte "Bibliotè": spazio alla letteratura locale

19/11/2021 - 11:46

Riprende domenica 21 novembre  a Pieve a Nievole  una piacevole iniziativa culturale che solo l’emergenza sanitaria aveva interrotto: la presentazione di autori locali, in un contesto molto rilassato e coinvolgente, con la piacevole pausa thè, che viene servito a tutti i presenti.  

“Bibliotè, un thè con l’autore ” è il nome della rassegna che andrà avanti in questo scorcio finale di 2021 con quattro appuntamenti e per tutto il 2022. Per avere maggiori spazi e osservare le normative vigenti in tema di emergenza sanitaria, è stato scelto come luogo di svolgimento il centro sociale dell’Auser, che quindi collabora a pieno titolo con l’iniziativa.

“Per noi è un appuntamento molto sentito, perché crediamo sia nostro compito cercare di valorizzare tutto il movimento culturale che in varie forme si sviluppa continuamente sul nostro territorio - afferma Erminio Maraia, assessore alla cultura, a nome dell’intera amministrazione comunale  che promuove e realizza  questa iniziativa -. Con questo formato, l’incontro diretto davanti a una tazza di thè, emerge il meglio di una realtà culturale che non ha niente da invidiare a centri più celebrati. Il fermento che c’è a Pieve a Nievole su questi temi trova la sua naturale consacrazione in questi appuntamenti, molto seguiti e sentiti, che ci fa molto piacere riprendere in presenza. A questo riguardo colgo l’occasione per invitare i cittadini a passare un pomeriggio diverso che farà scoprire loro una dimensione culturale della nostra cittadina che forse non pensavano nemmeno di avere. Ringrazio l’Auser per la preziosa collaborazione”.

Il primo appuntamento è per domenica 21 novembre alle ore 16:00, presso il centro sociale di Pieve a Nievole, in via Bonamici, 13.  L’autore Alessandro Bornati presenterà il suo libro “Memorie di un baby boomer”.  

“Il baby boomer non è un individuo, ma un modo di essere, uno stile di vita; è la corsa di una generazione attraverso un periodo meraviglioso e irripetibile che ha generato ricordi indelebili- riporta la sinossi della pubblicazione-. L'autore stesso è un perfetto baby boomer che cavalca un'intera epoca, attraversando non solo due secoli, ma addirittura due millenni, con gli accadimenti personali che diventano patrimonio di tutti, vissuti nella piccola e provinciale Pistoia e nei suoi dintorni. Questo libro non deve essere solo letto, ma anche ascoltato, perché la musica non è colonna sonora ma coprotagonista della storia, grazie ai suoni e alle parole di coloro che hanno segnato la storia musicale pop e rock degli ultimi due secoli: Pink Floyd, Lucio Battisti, Genesis, Bottega dell'arte, U2, Elton John.”

I successivi appuntamenti saranno domenica 28 novembre alle ore 16 con “L’uomo in nero” di Lorenzo Monti, seguirà domenica 12 dicembre “Sinfonia per theremin e merli” di Andrea Viscusi, mentre chiuderà poi la rassegna del 2021 Simona Chiesi con il libro “Con dita di scriba”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: