Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Da luglio Pescia ha allestito il suo “municipio virtuale” e quindi la giornata celebrata oggi del varo nazionale del servizio non ha modificato tutto quello che da tempo è già presente sul sito online del comune www.comune.pescia.pt.it
Inoltre, mentre dal 10 novembre il servizio anagrafe del Comune ha riaperto al pubblico, senza bisogno di appuntamento, arriva anche un video tutorial per illustrare passo dopo passo come si accede al servizio, le azioni da compiere per un percorso comunque semplice e intuitivo.
“Ho realizzato il tutorial per chi ha poca dimestichezza con l’uso digitale del web, ma per la stragrande maggioranza delle persone accedere al municipio virtuale risulta semplice e veloce - spiega l’assessore all’innovazione tecnologica Annalena Gliori -. Ho cercato di spiegare come avviare il servizio e mi auguro che possa essere d’aiuto. In ogni caso da diversi mesi abbiamo messo a punto questa innovazione e per il momento, almeno a noi, non sono giunte lamentele. Per tutti rimane comunque la possibilità di recarsi negli uffici del comune e avere tutta l’assistenza necessaria”.
Gli orari di apertura dell’ufficio servizi demografici del Comune sono, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 12,30, mentre il martedì e il giovedì si aggiunge la fascia dalle 15 alle 17,30.
Per il rilascio delle carte d’identità elettroniche l’anagrafe è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Il servizio prevede che ogni cittadino in possesso dello Spid possa richiedere e stampare certificati anagrafici, collegandosi al sito del Comune e cliccando sull’icona del municipio virtuale .
E’ inoltre possibile ottenere solo certificati di residenza e stato di famiglia anche di persone non residenti in Pescia in caso se ne conosca il codice fiscale, data e luogo di nascita.
Tutto questo è possibile attraverso l'Anpr, l’anagrafe nazionale a cui partecipano circa 7500 comuni italiani, compreso il Comune di Pescia.
Il percorso per ottenere i certificati di anagrafe è il seguente:
-entrare con il proprio Spid sul sito del Comune - aree tematiche - anagrafe - municipio virtuale
- cliccare il certificato che interessa, indicando il motivo di emissione [per cosa serve?!] e stampare il Pdf.
Se è necessaria la marca da bollo verrà indicato sul certificato stesso e il cittadino dovrà apporla nell’apposito spazio: senza bollo il certificato risulterà nullo. I vantaggi sono evidenti: costi per il servizio pari a zero, rilascio immediato, la propria stampante e pc come luogo di emissione e nessun bisogno di intervento da parte di un operatore.