Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:01 - 25/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
CALCIO

In casa Montecatinimurialdo si respira aria di soddisfazione, specie per i grandi risultati ottenuti dal settore agonistico in questa prima parte di stagione.

CALCIO

Crediamo inoltre che con una giusta sinergia con la piazza si possa ricucire quello strappo che si era purtroppo creato con la precedente gestione della famiglia Ferrari, alla quale riconosciamo però la correttezza della gestione amministrativa e contabile, e di questo non possiamo che ringraziarli.

BASKET

Otto giorni dopo la vittoria nettissima con Legnaia (88-57), quarta forza della C Gold, Gema Montecatini è pronta a tuffarsi nuovamente nel campionato, in un momento di tanti rinvii e di incertezze sul futuro (è stato appena rimandato a data da destinarsi anche il derby di recupero del 26 gennaio).

BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

none_o

E' uno degli eventi centrali dell’Anno Iacobeo.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Un successo le passeggiate letterarie sul Montalbano (e nel 2022 si replica con Giuseppe Verdi)

12/11/2021 - 8:54

Un fil rouge unisce i numerosi paesi del Montalbano e della cosiddetta “grande Valdinievole” ed è l’associazionismo culturale: per questo Italia Nostra Valdinievole si è fatta promotrice di una riunione con “Gli amici di casa Giusti” e “ Vinci nel cuore” proprio per verificare la concreta possibilità diallargare il consenso verso una nuova modalità di fare cultura, che si basa sulla organizzazione di “passeggiate letterarie” in ambienti territoriali naturalistici di grande fascino.  

 

Nell’incontro, non a caso avvenuto nel Museo nazionale di Casa Giusti, è stata illustrata dal presidente della locale sezione di Italia Nostra, Italo Mariotti, la positiva esperienza de “Il Montalbano letterario” e delle “Passeggiate letterarie con Renato Fucini”, realizzate quest’anno, nell’anniversario del centenario della scomparsa dell’autore; questa esperienza - patrocinata dai Comuni di Larciano, Lamporecchio, Vinci, Cerreto Guidi - è stata coronata da un notevole successo di pubblico e incoraggia pertanto tutti a proseguire, magari rivedendo con ambizione il progetto e predisponendo un programma per la primavera-estate 2022. Il focus tematico potrebbe vedere Giuseppe Giusti protagonista delle "passeggiate letterarie", nelle quali la letteratura diviene strumento di conoscenza del nostro territorio e della nostra storia: tale obiettivo è stato pienamente condiviso anche dalla dott.ssa Tucci, direttrice del Museo di casa Giusti, che è stato eletto come il luogo destinato ad accogliere tutti i prossimi incontri, auspicabili per la realizzazione del progetto.

 

Un progetto innovativo, dunque, che si basa sulla convinzione secondo cui “sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere”: perciò le passeggiate con Giuseppe Giusti saranno sicuramente una felice riscoperta dei luoghi della sua giovinezza e della sua poesia, egli che, maratoneta ante litteram,si innamorò delle "passeggiate solitarie, specialmente su per i monti".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: