Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Palazzo Achilli saluta con successo la mostra “Mykes: una montagna di funghi”

11/11/2021 - 18:17

Si è conclusa con successo domenica 7 novembre la mostra “Mykes: una montagna di funghi” inaugurata sabato 23 ottobre presso il Punto informativo centrale dell’Ecomuseo, Palazzo Achilli di Gavinana. L’esposizione, voluta dall’assessorato alla cultura, curata da Associazione micologica pistoiese Odv (Amip) in collaborazione con Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese (Munap) e Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe) e allestita dall’Ecomuseo, dedicata al magico mondo dei miceti, ha riscosso notevole riscontro da parte del pubblico dimostrando in modo tangibile quanta curiosità suscitino questi singolari organismi viventi che popolano i nostri boschi nel periodo autunnale.


Tra le tante specie apprezzate esposte, accuratamente ricercate dai membri dell’Associazione micologica pistoiese, suddivise tra commestibili, tossiche e velenose, hanno spiccato il maestoso porcino (Boletus Edulis), re delle nostre tavole, il chiodino (Armillaria) e la mazza di tamburo (Macrolepiota Procera), il fungo delle fiabe (Amanita Muscaria) contraddistinto dal cappello rosso a punti bianchi, e il temuto ovulo malefico (Amanita Phalloides).


Da sempre oggetto di studio, ricerca scientifica e dibattiti, il regno dei funghi con le loro infinite caratteristiche ha coinvolto i tanti visitatori in una serie di quattro incontri tenuti nell’arco di apertura della mostra da micologi ed esperti del settore che, tra racconti storici e tipicità simboliche, hanno mostrato uno spaccato sulla loro evoluzione, le loro antiche interconnessioni con l’uomo e le loro funzioni nei vari ecosistemi montani.


Per il traguardo raggiunto e la buona riuscita dell’iniziativa, l’Ecomuseo ringrazia gli organizzatori: l’Associazione micologica pistoiese Odv (Amip) che ha donato alla Biblioteca dell’Ecomuseo per la consultazione l’opera divulgativa “Funghi in Toscana” edita da Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Simone Vergari - Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese (Munap), Alfonso Crisci - Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe); gli enti promotori e sostenitori in particolare l’assessore alla cultura e l’ufficio cultura del Comune.


Come risaputo il ciclo di vita dei funghi è breve pertanto per chi fosse interessato a conoscere le specie presenti sul nostro territorio montano non potrà vederli dal vivo, ma potrà consultare le immagini che hanno corredato l’esposizione. Palazzo Achilli ospita inoltre la mostra fotografica “Preziose presenze” dedicata alla fauna dell’Appennino Toscano ed è aperto dal giovedì alla domenica 10-13 e 15-18 con ingresso a offerta libera.

Le attività dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese non si fermano qui. Per conoscere i nostri prossimi eventi e proposte, invitiamo a consultare il sito www.ecomuseopt.it e il sito www.tuscanymountain.it, e per ricevere maggiori informazioni a contattare il nostro numero verde 800 974102 attivo tutti i giorni. 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: