Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 25/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
CALCIO

In casa Montecatinimurialdo si respira aria di soddisfazione, specie per i grandi risultati ottenuti dal settore agonistico in questa prima parte di stagione.

CALCIO

Crediamo inoltre che con una giusta sinergia con la piazza si possa ricucire quello strappo che si era purtroppo creato con la precedente gestione della famiglia Ferrari, alla quale riconosciamo però la correttezza della gestione amministrativa e contabile, e di questo non possiamo che ringraziarli.

BASKET

Otto giorni dopo la vittoria nettissima con Legnaia (88-57), quarta forza della C Gold, Gema Montecatini è pronta a tuffarsi nuovamente nel campionato, in un momento di tanti rinvii e di incertezze sul futuro (è stato appena rimandato a data da destinarsi anche il derby di recupero del 26 gennaio).

BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

none_o

E' uno degli eventi centrali dell’Anno Iacobeo.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Palazzo Achilli saluta con successo la mostra “Mykes: una montagna di funghi”

11/11/2021 - 18:17

Si è conclusa con successo domenica 7 novembre la mostra “Mykes: una montagna di funghi” inaugurata sabato 23 ottobre presso il Punto informativo centrale dell’Ecomuseo, Palazzo Achilli di Gavinana. L’esposizione, voluta dall’assessorato alla cultura, curata da Associazione micologica pistoiese Odv (Amip) in collaborazione con Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese (Munap) e Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe) e allestita dall’Ecomuseo, dedicata al magico mondo dei miceti, ha riscosso notevole riscontro da parte del pubblico dimostrando in modo tangibile quanta curiosità suscitino questi singolari organismi viventi che popolano i nostri boschi nel periodo autunnale.


Tra le tante specie apprezzate esposte, accuratamente ricercate dai membri dell’Associazione micologica pistoiese, suddivise tra commestibili, tossiche e velenose, hanno spiccato il maestoso porcino (Boletus Edulis), re delle nostre tavole, il chiodino (Armillaria) e la mazza di tamburo (Macrolepiota Procera), il fungo delle fiabe (Amanita Muscaria) contraddistinto dal cappello rosso a punti bianchi, e il temuto ovulo malefico (Amanita Phalloides).


Da sempre oggetto di studio, ricerca scientifica e dibattiti, il regno dei funghi con le loro infinite caratteristiche ha coinvolto i tanti visitatori in una serie di quattro incontri tenuti nell’arco di apertura della mostra da micologi ed esperti del settore che, tra racconti storici e tipicità simboliche, hanno mostrato uno spaccato sulla loro evoluzione, le loro antiche interconnessioni con l’uomo e le loro funzioni nei vari ecosistemi montani.


Per il traguardo raggiunto e la buona riuscita dell’iniziativa, l’Ecomuseo ringrazia gli organizzatori: l’Associazione micologica pistoiese Odv (Amip) che ha donato alla Biblioteca dell’Ecomuseo per la consultazione l’opera divulgativa “Funghi in Toscana” edita da Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Simone Vergari - Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese (Munap), Alfonso Crisci - Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe); gli enti promotori e sostenitori in particolare l’assessore alla cultura e l’ufficio cultura del Comune.


Come risaputo il ciclo di vita dei funghi è breve pertanto per chi fosse interessato a conoscere le specie presenti sul nostro territorio montano non potrà vederli dal vivo, ma potrà consultare le immagini che hanno corredato l’esposizione. Palazzo Achilli ospita inoltre la mostra fotografica “Preziose presenze” dedicata alla fauna dell’Appennino Toscano ed è aperto dal giovedì alla domenica 10-13 e 15-18 con ingresso a offerta libera.

Le attività dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese non si fermano qui. Per conoscere i nostri prossimi eventi e proposte, invitiamo a consultare il sito www.ecomuseopt.it e il sito www.tuscanymountain.it, e per ricevere maggiori informazioni a contattare il nostro numero verde 800 974102 attivo tutti i giorni. 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: