Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Ceffè Valiani si festeggia la giornata dei locali storici

11/11/2021 - 16:33

Caffè Valiani,Valiani 1831 quello originale in Via Cavour a Pistoia, è tornato a rivivere dopo molti anni come uno dei locali tra i più rinomati d’Italia per la finissima pasticceria e i prestigiosi nomi di ospiti e artisti che lo frequentano.


Valiani 1831 è l’unico locale presente nella provincia di Pistoia ad aver ricevuto il riconoscimento di Locale storico, ovvero è l’unico ad essere presente nella guida Locali Storici d’Italiache riunisce più di 200 strutture antiche d’Italia. Le caratteristiche dei locali presenti nel manuale devono avere almeno 70 anni di attività alle spalle, conservare ambienti e arredi originali, e documentazione storica sugli avvenimenti importanti e le frequentazioni più illustri.


Ebbene Valiani 1831, l’unico e inimitabile, c’è. La prima giornata nazionale dei Locali storici d’Italia si presenta come l’occasione per un tuffo nel passato tra memoria, identità e cultura italiana ed è fissata per il prossimo 13 Novembre 2021. Numerosi sono gli eventi di ciascuno dei locali, che grazie alle loro iniziative rendono possibile la conoscenza di tradizioni a volte sconosciute e invece estremamente interessanti: un patrimonio storico-culturale spesso tralasciato ma che dovrebbe essere l’occasione per i partecipanti per comprenderne il valore.


Ma chi si ricorda cosa fu Valiani? A d oggi lo ricorda solo chi ha vissuto gli anni in cui gli artisti si riunivano per un caffè a discorrere di idee e di tendenze.


L’edificio in cui sorge lo storico Caffè Valiani di Pistoia, è un antico oratorio dedicato a Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, vicino alla chiesa di San Giovanni Forcivitas: l’elegante locale è rinomato in tutta Italia per i liquori profumati, le pastafrolle, i marzapani, le creme e i pandispagna. La trasformazione dell’oratorio in locale aperto al pubblico avvenne nell’Ottocento, quando un oste di nome Biagioni acquistò l’edificio per aprirvi una taverna.Nel 1864 i giovani coniugi Dante e Margherita Valianiacquistarono il fondo, che in pochi anni divenne un raffinato caffè pasticceria, che annoverava tra i propri clienti, oltre ai concittadini, i Reali italiani: le specialità offerte dal locale andavano dalla “africanine” alle cassate, dai cioccolatini, ai delicati rosoli. Nel 1876 la “Premiata fabbrica di confetti, pasticceria, liquori Dante Valiani” partecipò all’Esposizione Universale di Filadelfia.


Al Caffè Valiani sono conservati gli ordini per i vini di Giuseppe Verdi ed è noto che musicisti come Rossini, Bellini,Puccinisi fermassero a gustare le prelibatezze.


La famiglia Valiani, ha provveduto negli anni agli interventi di restauro, che hanno rivelato particolari importantissimi dell’ex oratorio. Sono tornate alla luce le pareti affrescate e si sono scovati i resti di un guardingo medievale longobardo dell’VIII secolo. Curatore artistico e direttore artistico di Valiani è ad oggi l’architetto Dante Valiani, figlio dello storico fondatore del locale, Arrigo Valiani, scomparso nel 2012 all’età di 90 anni, noto non solo a Pistoia, ma anche in Italia e all’estero, dove è considerato un vero mecenate contemporaneo.


Negli spazi del Caffè Valiani si sono confrontati artisti di fama internazionale, ad esempio Marino Marini, Iorio Vivarelli, Pietro Annigoni, Corrado Zanzotto, il regista Mauro Bologninie molti altri. 

Il Caffè Valiani in occasione della giornata dei locali storici punterà tutto sui dolci classici della storia di Valiani: Coreana, Dama, Polentina.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: