Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Le esperienze di Mario Romagnoli: un incontro al Ceppo

11/11/2021 - 16:17

"Tumore al seno: la prevenzione sta bene a tutte" è il tema del convegno organizzato per sabato 13 novembre, al Museo del Ceppo di Pistoia, in piazza Giovanni XXIII, per celebrare i 90 anni dalle prime esperienze del professor Mario Romagnoli, noto medico pistoiese che negli anni 30 per primo cominciò a pensare alla radiologia del seno. L'evento si svolgerà nell'arco della mattinata con una serie di interventi che sarà possibile seguire via web, ed un particolare collegamento, intorno alle 11, con medici, chirurghi e radiologhi in servizio nei vari ospedali nigeriani oltre a studenti universitari.

IL PROGRAMMA - Il programma prevede alle 9,30 i saluti di Anna Maria Celesti e Daniele Mannelli, presidente e direttore della Società della Salute Pistoiese, che patrocina l'iniziativa. Alle 9,45 Isa Vannucchi dell'associazione "Amici del Ceppo" parlerà del professor Mario Romagnoli, mentre Giulietta Priami, presidente Lilt di Pistoia, racconterà la lunga e importante esperienza del suo allievo, il dottor Giancarlo Piperno. Quindi toccherà a Renzo Taschini, medico senologo, presentare la relazione "La mammografia 90 anni dopo le esperienze del professor Mario Romagnoli" (1931-2021).


A questo punto l'evento allargherà i suoi orizzonti al continente africano e non solo con la video conferenza di Augustine Iroatulam, che insieme a Renzo Taschini presenterà in inglese il suo “ testo magistrale” dal titolo "Breast cancer and cancer and evolution of evolution of mammography".


Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Seghieri, presidente dell'Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini.


Saranno presenti i bersaglieri per omaggiare il professor Romagnoli bersagliere a vita.

GLI OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA - Due gli obiettivi di questa iniziativa: sottolineare la straordinaria importanza di Mario Romagnoli, vero e proprio pioniere nell'utilizzo della mammografia, e informare un'ampia platea di medici e studenti nigeriani dell'essenzialità di questo strumento nella diagnosi precoce del tumore al seno. "Con questa iniziativa riprendiamo un progetto iniziato e purtroppo interrotto qualche tempo fa della creazione di una biblioteca ad Amawom in Nigeria – spiega il medico Augustine Iroatulam -. L'idea era ed è quella di aiutare informando ed istruendo le persone. A questa videoconferenza si sono già iscritti 144 medici ma saranno molti anche gli studenti delle diverse università del mio Paese che seguiranno la conferenza".

ORGANIZZATORI E SOSTENITORI DELL'EVENTO – L’incontro è stato possibile grazie alla disponibilità di Elena Testaferrata del Museo del Ceppo di Pistoia e dell’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”, con la collaborazione dell'Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini e dell'Associazione culturale Dream For Amawom.

COME COLLEGARSI ALL'EVENTO - Sarà possibile collegarsi all'evento sulla piattaforma Zoom Meeting ID: 865 9751 5117, Passcode: 747102. Per informazioni 338/1006594. Per accedere fisicamente all'evento si dovrà essere muniti di Green Pass.

Fonte: Società della Salute Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: