Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - 4 febbraio
"150 anni d'arte" apre ciclo d'incontri

3/2/2011 - 11:11

Venerdì 4 febbraio al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento alle ore 21, Roberto Agnoletti con la conferenza  “150 d’Arte” apre un ciclo di incontri che hanno come comune denominatore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Durante la serata, Roberto Agnoletti che ha curato la mostra attualmente in corso al museo, presenterà le motivazioni che hanno spinto Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami a confrontarsi sul “valore d'uso” corrente di quel bagaglio di memorie individuali e collettive che ci vengono  consegnate dagli ultimi centocinquanta anni di storia italiana.
Memorie cariche di significati e simboli, tra i quali il tricolore emerge come il più facilmente riconoscibile. Memorie che si confrontano con quelle esperienze artistiche che hanno contribuito a costruire il “linguaggio risorgimentale” prima, il “linguaggio nazionale” poi.
Parlare di “150 anni d'arte” non significa ripercorrere didatticamente l'evoluzione dell'arte italiana in un arco di tempo, bensì cogliere alcuni elementi di continuità ed altri di rottura e innovazione nella trasformazione del linguaggio visivo, ma soprattutto individuare come questo linguaggio sia stato recepito e divulgato e come abbia contribuito a definire un'idea di comunità nazionale.

Il tema di fondo proposto ruota intorno al ruolo sociale dell'arte. Il ruolo dell’artista non è quello dello sciamano che mette in evidenza un’immagine latente, rivelata dalla luce per un istante; non è solo quello del poeta, che ferma un attimo fuggente spingendoci a riflettere sull’uso che noi facciamo del tempo. É soprattutto quello di richiamarci, prepotentemente e costantemente, a riflettere, a correggere, o a ribadire i valori fondamentali del nostro essere nella società e nel tempo.
L’iniziativa è ad ingresso libero.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: