Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Realizzato dalla pistoiese Antonella Gramigna assieme a tre chef della Unione regionale cuochi toscani.
Elena Bardelli (Gruppo civico) interviene sui sostegni alle famiglie.
"Pen noi la famiglia viene prima di tutto. Per questo deve essere posta al centro dell'azione amministrativa della giunta, che ha il compito prioritario di promuoverla e sostenerla, non certamente quello di penalizzarla o mortificarla.
Lo strumento principale per poter agevolare i nuclei familiari, incentivando anche la natalità, è senza dubbio il quoziente familiare o il fattore famiglia, un correttivo dell'Isee con cui i comuni hanno la facoltà di fissare le tasse di loro competenza e le tariffe di accesso ai servizi fondamentali alle persone andando incontro alle loro reali necessità.
Come gruppo civico proponiamo l'adozione di questa misura fiscale, che si dimostra attenta alle esigenze delle nostre famiglie in maniera proporzionale ai problemi e alle difficoltà oggettive, come la presenza di molti figli o di soggetti malati, anziani e disabili, bisognosi di maggiori cure; come la situazione di genitori separati o divorziati, lavoratori o non lavoratori.
Secondo tale metodo di tassazione, infatti le rette dei servizi educativi (asili nido, scuolabus, mensa) e dei centri estivi potranno essere dapprima calcolate sulla base dell’Isee, e successivamente perfezionate con il quoziente familiare che, attribuendo un peso maggiore dei carichi familiari rispetto alle scale di equivalenza Isee, contribuisce ad abbattere le tariffe, in particolare a favore delle famiglie numerose e delle famiglie con situazioni di fragilità.
L'utilizzo del quoziente famliare potrebbe essere esteso anche ad altri servizi, come quelli rivolti agli anziani, e applicato alla definizione delle tariffe Tari, con maggiore beneficio per tutti.