Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 25/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
CALCIO

In casa Montecatinimurialdo si respira aria di soddisfazione, specie per i grandi risultati ottenuti dal settore agonistico in questa prima parte di stagione.

CALCIO

Crediamo inoltre che con una giusta sinergia con la piazza si possa ricucire quello strappo che si era purtroppo creato con la precedente gestione della famiglia Ferrari, alla quale riconosciamo però la correttezza della gestione amministrativa e contabile, e di questo non possiamo che ringraziarli.

BASKET

Otto giorni dopo la vittoria nettissima con Legnaia (88-57), quarta forza della C Gold, Gema Montecatini è pronta a tuffarsi nuovamente nel campionato, in un momento di tanti rinvii e di incertezze sul futuro (è stato appena rimandato a data da destinarsi anche il derby di recupero del 26 gennaio).

BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

none_o

E' uno degli eventi centrali dell’Anno Iacobeo.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Il policentrismo della Valdinievole: le potenzialità e i rischi: una proposta della sezione locale di Italia Nostra

28/10/2021 - 9:40

Il policentrismo della Valdinievole: le potenzialità e i rischi: arriva una proposta della sezione locale di Italia Nostra ai sindaci e agli stakeholder.

 

"In Valdinievole siamo in presenza di molteplici soggetti, tipici del policentrismo italiano, portatori di potenzialità e al tempo stesso di rischi con il loro essere “molecole”. Il riferimento riguarda i cosiddetti “comuni piccoli e piccolissimi”, ma anche la moltitudine di enti e associazioni locali, con le loro istanze rappresentative di interessi settoriali.

 

Questa realtà rappresenta una caratteristica distintiva del sistema-Italia, che ci ha consentito di superare, fino a oggi, le sfide legate allo sviluppo e ha attenuato le tensioni dovute alle fratture presenti nel tessuto economico e sociale. Ogni tentativo di incidere su questo assetto peculiare, alterandone gli equilibri, potrebbe avere ripercussioni sulla crescita complessiva del Paese e sulla sua evoluzione politico-amministrativa.

 

Riconoscere che la nostra è una comunità con numerosi attori in campo e centri con potere decisionale, distribuiti a vari livelli, non significa, tuttavia, pensare che ciò debba necessariamente tradursi in un'azione di governo debole. Anzi, un sistema policentrico può permettersi di rimanere tale quanto più può contare su un’amministrazione centrale di riferimento efficace e incisiva, in grado di orientare e guidare gli organi periferici nell'assunzione di funzioni di delega sempre maggiori.

 

Non c'è dubbio che un sistema policentrico "costi" assai più di un sistema fortemente accentrato, soprattutto per quanto riguarda la tempestività nel prendere decisioni e la capacità di tradurle rapidamente in provvedimenti concreti, elementi, questi, che spesso trovano un ostacolo nel numero eccessivo di soggetti, chiamati a intervenire nel processo di formazione e attuazione delle stesse. Per converso, tale modello offre enormi opportunità in termini di ampiezza della partecipazione e di riconoscimento reciproco della legittimità dei vari interessi.

 

La sezione Italia Nostra Valdinievole ritiene, pertanto, che sia opportuno privilegiarlo e, di conseguenza, adoperarsi per salvaguardare la ricchezza di valori culturali e di competenze di cui sono portatori i vari soggetti interessati. Soggetti che possono essere mobilitati verso una sostenibilità inclusiva intesa come processo sociale di adesione il più largo possibile.

 

La nostra associazione ritiene che un coordinamento tra “soggetti molecolari” sia quanto mai opportuno, almeno nella programmazione-pianificazione progettuale del territorio. Insomma un tentativo di programmazione di “area allargata” deve essere svolto almeno nei vicini livelli locali di rappresentanza per attivare un percorso di uscita dall’autoreferenzialità con l’adozione di modelli di governance innovativi: si potrebbe pensare a forme associative per l’elaborazione e gestione dei Poc, dei piani strutturali e dei regolamenti, per gli studi di rischio idrogeologico. Si potrebbe pensare a convenzioni di interlocuzione tra enti pubblici e il mondo delle rappresentanze associative per definire la migliore mobilità, i criteri perl’individuazione, ad esempio, delle zone per l’installazione di pannelli fotovoltaici, insomma tutto ciò che potrebbe consentire agli enti locali di fare la loro parte per consegnare alle nuove generazioni una Valdinievole migliore, secondo le linee indicate dal Next Genaration Eu.

 

Italia Nostra, associazione privata, ma con finalità pubbliche, ovviamente è pronta a fare la sua parte".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: