Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
Gema-Cus Pisa 78-54
Gema: Marengo 15, Bruni 12, Zampa ne, Molteni 5, Spagnolli 9, Lai, Konate 7, Rasio 14, Neri 10, Leone, Cei, Ghiarè 6. All. Del Re
Cus Pisa: Redini 7, Fiorindi 3, Italiano 9, Franceschi, Regoli Fe. 4, Lazzeri 12, Siena 4, Fantoni 3, Giannelli 3, Regoli Fr. 5, Carpitelli 2, Quarta 2. All. Angiolini
Arbitri: Rossetti e Piram
Terza vittoria consecutiva per la Gema Montecatini che non ha difficoltà contro il Cus Pisa, con un allungo netto nel secondo quarto a cui la neopromossa di coach Angiolini non riesce a resistere. L'inizio è equilibrato: è Rasio a segnare il 6-4 dopo un assist di Ghiarè: la seconda tripla di serata di Marengo vale il 9-4 e fa esplodere i tifosi della Gema. Il primo timeout di coach Angiolini arriva sull'11-4. Gli argentini sono già caldi, Rasio smazza l'assist per Spagnolli (15-8), ma Cus Pisa non cede e con la zona e un buon Lazzeri torna a -3.
Dopo il 17-13 del primo quarto, Bruni prova a lanciare i suoi con una tripla e un assist per Konate ma Cus Pisa non cede e serve la tripla di Spagnolli per il nuovo +6 (25-19). E' ancora Bruni a segnare un bel canestro per il 27-19 poi arriva la fuga vera: Marengo piazza la terza tripla di serata e scava il +12, il suo gioco da tre punti vale il +16, poi Konate e Spagnolli si fanno trovare pronti per l'allungo del 43-23 in un quarto da 26-10 di parziale.
Quattro punti a fila per Rasio in avvio di terza frazione e Gema che vola sul +24, con Pisa che non trova la via del canestro e cede di schianto dopo le bombe di Ghiarè e di Molteni (53-27) in un terzo quarto molto comodo: la Gema smette di segnare per alcuni istanti ma al 30' siamo 58-34 e il risultato è già in ghiaccio.
L'ultima frazione è tutta della Gema che sale sul 67-36 di massimo vantaggio consentendo a coach Del Re di inserire tutti i giovani nel garbage time. Lazzeri e Italiano provano a rintuzzare il divario ma ovviamente la partita è già ampiamente conclusa. Sabato per la Gema trasferta con Montevarchi con l'obiettivo di allungare ulteriormente la striscia.