Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Visit Pistoia alla fiera Koinè 2021: anno iacobeo, cammini e patrimonio artistico

22/10/2021 - 18:13

Città di camminanti e pellegrini, Pistoia si presenta per la prima volta sul palcoscenico di Koinè – XIX International Exhibition of Sacred Arts, la manifestazione dedicata al mondo sacro e al turismo religioso, in programma a Vicenza dal 24 al 26 ottobre. Una partecipazione resa più significativa dalla concomitanza con le celebrazioni dell'Anno Iacobeo, per la prima volta equiparato a quello di Santiago de Compostela. Non a caso, lo stand di Pistoia sarà collocato accanto a quello del capoluogo della Galizia.


«Fino a qualche anno fa "Pistoia crocevia di cammini" era una formula cristallizzata nel passato, nella lunga tradizione che vedeva questa città come punto di passaggio e sosta tra Roma e Santiago, le due principali mete di pellegrinaggio del Medioevo. Oggi, con orgoglio, presentiamo una città ricca di realtà che si impegnano quotidianamente per diffondere la cultura dei cammini, per accogliere pellegrini e camminanti, per attirare un turismo "lento", rispettoso del territorio e dell'ambiente» commenta Alessandro Sabella, assessore al turismo tradizioni e manifestazioni jacopee.


Al valore dei cammini spirituali, non solo per i territori che attraversano, ma anche per il singolo individuo che li percorre, spesso in cerca di un rapporto diretto con la natura dopo le restrizioni fisiche e mentali dovute alla pandemia, sarà dedicato l'incontro I passi come cura dello spirito - Cammini di fede e pellegrinaggi come risorsa del turismo religioso, in programma domenica alle 15.45.


Parteciperanno, insieme all'assessore Alessandro Sabella, Don Raimondo Sinibaldi (Presidente Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, Presidente Associazione Europea Romea Strata, Presidente Ad Limina Petri), Nedo Ferrari(Consigliere Federcammini Toscana, Presidente della Comunità Toscana il Pellegrino), Vittorio Anastasia (Presidente e Fondatore Ediciclo Editore), Aleksandra Grbic (Fondazione Homo Viator – San Teobaldo), Alberto Fiorin(Autore di guide ed accompagnatore).


Nel corso della manifestazione, presso lo stand Visit Pistoia si alterneranno tour operator e realtà cittadine che offrono proposte strutturate connesse ai temi del turismo spirituale e dei cammini.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: