Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'Ente Camposampiero festeggia i suoi 75 anni di solidarietà

22/10/2021 - 11:37

L'Ente Camposampiero festeggia, il prossimo 24 ottobre, i 75 anni della propria attività.


L'associazione con sede in via Antonelli nacque infatti nel lontano 1946 grazie all'impegno delle sorelle Angela e Delia Borgioli dedicato alle persone più sfortunate e, in particolare, ai ragazzi che alla fine della guerra non avevano più sostegno familiare.


Angela Borgioli volle intitolare l'opera alla  memoria di Giuseppe Camposampiero, morto, sotto il primo bombardamento alleato della città di Pistoia, il 24 ottobre 1943.


L'evento  intende ripercorrere questo lungo cammino, parte integrante della storia di Pistoia, in particolare del quartiere “Le Fornaci”, attraverso i ricordi e le testimonianze di tutti coloro che a vario titolo sono stati protagonisti di questa avventura e di questo intenso impegno nel sociale.


La mattina, alle ore 11, presso la piazzetta Camposampiero alla presenza delle autorità cittadine  e del Cudir e dell'Anvcg sarà deposta una corona di alloro a ricordo delle vittime del bombardamento del 24 ottobre 1943, tra cui il professor Camposampiero.


Alle ore  12,30, presso la sede di via Antonelli 307 a Pistoia, saranno poste a dimora una ventina di piante gentilmente donate dal Gruppo Lions Club di Pistoia. 

 

A seguire, alle ore 13, il pranzo sociale per soci e simpatizzanti muniti di green pass.

 
Nella  giornata del 24 ottobre,  la Camposampiero sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitarne gli interni, ammirare l'adiacente seicentesca Cappella Pagnozzi, i cui affreschi interni, recentemente riscoperti, sono in fase di restauro  o apprezzare la ristrutturazione delle ex officine, oggi ribattezzate “Fabbrica delle Emozioni”.


All'interno della sede, sarà allestita una mostra fotografica per ripercorrere visivamente i 75 anni di storia dell'associazione, anche attraverso oggetti, documenti e vario materiale d'archivio.


Oggi come 75 anni fa, la Camposampiero  vive gli ideali dei fondatori e si impegna attivamente per la realizzazione  di un mondo senza disuguaglianze sociali,  operando  a favore dell'inserimento sociale e lavorativo dei giovani , specialmente quelli meno fortunati o  avvantaggiati.


L'associazione rivolge il proprio invito a tutta la città a partecipare all'evento, ringraziando fin da ora tutti coloro che porteranno il loro contributo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: