Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Prendere la parola” si conclude con “I 400 colpi” al cinema Roma

21/10/2021 - 10:48

Sabato 23 ottobre, alle ore 17, al cinema “Roma” di via Laudesi a Pistoia, è in programma una proiezione speciale a ingresso gratuito del capolavoro di François Truffaut “I 400 colpi”, pietra miliare della nouvelle vague del cinema francese che chiude il ciclo di incontri di “Prendere la parola”, iniziativa culturale promossa dal Centro di Documentazione di Pistoia e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Per la cultura - #iorestoattivo.
 
Il film, realizzato nel 1959 e tuttora valido e attuale in una trattazione seria di questioni che riguardino i problemi della pedagogia e del sistema educativo, attraversa una porzione di vita dell’adolescente Antoine Doinel, figlio poco visto e pochissimo ascoltato di una famiglia tra le molte in una grande città. Il regista François Truffaut, qui ai suoi esordi, mette tra l’altro a servizio del film (e dello sguardo indimenticabile del protagonista Jean-Pierre Léaud) le proprie frequentazioni con l’educatore Fernand Deligny, che già dal dopoguerra aveva intuito la necessità di legare la ricerca educativa ad arti e linguaggi diversi, e che aiuterà Truffaut a trovare la chiave stessa del film nella sua sequenza conclusiva sulla spiaggia di Honfleur, in Normandia.
 
Proprio Deligny era stato al centro di un incontro di “Prendere la parola” lo scorso mese di giugno, in occasione della presentazione dell’edizione italiana della raccolta “I vagabondi efficaci”: le registrazioni di tutti gli incontri della rassegna sono disponibili in podcast sul sito del Centro di Documentazione (www.centrodocpistoia.it) e saranno raccolte, trascritte, sul prossimo numero dello storico “Notiziario” del Centro, di imminente pubblicazione.
 
La proiezione del film, in lingua originale con sottotitoli in italiano e nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna, è a ingresso gratuito previa esibizione della certificazione verde. Per informazioni: cdp@comune.pistoia.it oppure centrodocpistoia@gmail.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: