Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:12 - 06/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sembra secondario , ma a Pistoia mancano i passerotti.

Mancano anche le api .

Come mai ?

Le api sono da sempre un indicatore di situazioni particolari.

L uso di pesticidi le riduce o le .....
BASKET

Lunedì 6 dicembre entra in vigore il Super Green pass, la certificazione "rafforzata" rilasciata solo a vaccinati e guariti dal Covid-19, che durerà fino al 15 gennaio 2022, con possibilità di proroga.

CALCIO A 5

La giornata numero sette non porta fortuna ai pistoiesi. Ospiti della società Timec, l'Atletico si presenta in modo impalbabile ed è solo grazie a Montaleni che il primo tempo si chiude sullo 0-0.

BASKET

E una Gema a tratti simile a un rullo compressore quella che nel secondo e terzo quarto ha messo in chiaro il discorso vittoria contro una Virtus Siena partita sicuramente meglio nei primi dieci minuti.

BASKET

AGLIANA: Zita 8, Nesi 4, Chiti, Cei, Malevolti F., Razzoli 8, Natalini, Zeneli 23, Neri 7, Covino, Malevolti S. Tommei 16. All. Mannelli. HERONS; Di Nezza 4, Paunovic 4, Laffitte 4, Galli 4, Lupi 6, Giancarli 9, Dell’Uomo 18, Lepori, Incitti 13, Bechini, Casoni 24, Puccioni. All.: Barsotti.

BASKET

Niente da fare per la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che ha subito una sconfitta piuttosto netta ad opera del Cus Cagliari (60-44). Solo Bacchini (13), decisamente la migliore delle sue, e Mattera (10) in doppia cifra in una serata poco produttiva in termini di punti.

BASKET

Sfida al vertice al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini affronta la corazzata San Vincenzo.

RALLY

L’Automobile Club Pistoia, congiuntamente agli organizzatori dei rallies pistoiesi, quindi Jolly Racing Team, Abeti Racing e Pistoia Corse, ha premiato i propri campioni provinciali.

BASKET

La nona giornata di campionato rappresentava una grossa insidia per la Gema di Marco Del Re: il pronostico è stato rispettato, c'è stato da sudare molto contro una Synergy Valdarno capace di rimontare dal -17 fino al 55-54 di metà terzo quarto. 

none_o

Consigli di lettura di Ilaria.

none_o

Le opere di nove artisti sono protagoniste della mostra Paesaggi personali.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
“Prendere la parola” si conclude con “I 400 colpi” al cinema Roma

21/10/2021 - 10:48

Sabato 23 ottobre, alle ore 17, al cinema “Roma” di via Laudesi a Pistoia, è in programma una proiezione speciale a ingresso gratuito del capolavoro di François Truffaut “I 400 colpi”, pietra miliare della nouvelle vague del cinema francese che chiude il ciclo di incontri di “Prendere la parola”, iniziativa culturale promossa dal Centro di Documentazione di Pistoia e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Per la cultura - #iorestoattivo.
 
Il film, realizzato nel 1959 e tuttora valido e attuale in una trattazione seria di questioni che riguardino i problemi della pedagogia e del sistema educativo, attraversa una porzione di vita dell’adolescente Antoine Doinel, figlio poco visto e pochissimo ascoltato di una famiglia tra le molte in una grande città. Il regista François Truffaut, qui ai suoi esordi, mette tra l’altro a servizio del film (e dello sguardo indimenticabile del protagonista Jean-Pierre Léaud) le proprie frequentazioni con l’educatore Fernand Deligny, che già dal dopoguerra aveva intuito la necessità di legare la ricerca educativa ad arti e linguaggi diversi, e che aiuterà Truffaut a trovare la chiave stessa del film nella sua sequenza conclusiva sulla spiaggia di Honfleur, in Normandia.
 
Proprio Deligny era stato al centro di un incontro di “Prendere la parola” lo scorso mese di giugno, in occasione della presentazione dell’edizione italiana della raccolta “I vagabondi efficaci”: le registrazioni di tutti gli incontri della rassegna sono disponibili in podcast sul sito del Centro di Documentazione (www.centrodocpistoia.it) e saranno raccolte, trascritte, sul prossimo numero dello storico “Notiziario” del Centro, di imminente pubblicazione.
 
La proiezione del film, in lingua originale con sottotitoli in italiano e nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna, è a ingresso gratuito previa esibizione della certificazione verde. Per informazioni: cdp@comune.pistoia.it oppure centrodocpistoia@gmail.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: