Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Il Comune dichiara guerra alla processionaria: sono 347 le piante trattate contro il parassita

18/10/2021 - 15:11

E’ stato affidato in queste ore dal Comune il servizio di lotta alla processionaria del pino (nome scientifico Thaumetopoea pityocampa). Un procedimento necessario perché il parassita, oltre a essere nocivo per le stesse piante, è anche potenzialmente pericoloso per le persone, a causa dei suoi peli che possono provocare problemi allergici e respiratori e anche e soprattutto per gli animali che, in caso di ingestione casuale, possono anche perdere la vita per il blocco della respirazione e altri effetti collaterali.

Gli interventi saranno eseguiti su 347 piante, tra pini e cedri, ricadenti nelle aree pubbliche. La metodologia di trattamento sarà eseguita per nebulizzazione per le piante che hanno presentato una scarsa propensione all’infestazione, mentre per le piante maggiormente sottoposte all’attacco dei parassiti, oppure posizionate in luoghi particolarmente sensibili, sarà adottato il trattamento per endoterapia. Lo stesso, però, dovranno fare i privati.

“Invitiamo anche i privati possessori di pini e cedri ad eseguire i dovuti interventi di prevenzione - dice il sindaco Gilda Diolaiuti - per ridurre al minimo i rischi causati dalla presenza di questo parassita. I danni che può arrecare sono molteplici, quelli più gravi all’uomo e agli animali anche domestici, ai quali tutti noi siamo molto affezionati. C’è bisogno della collaborazione di tutti per risolvere questa problematica”.

Per qualsiasi chiarimento i cittadini possono contattare l’ufficio tecnico, ufficio ambiente al numero telefonico 0572 956306 oppure alla casella di posta elettronica : g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it3

I trattamenti contro la processionaria sono obbligatori ai sensi del D.M. del 30 ottobre 2007 del Ministero delle Politiche Agricole e dall’art. 6 del vigente Regolamento di Polizia Rurale.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: