Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:05 - 19/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho seguito attentamente
i colloqui tra lei ed "Il modesto fedele"e mi domando se si vergogna ad interloquire in questo modo.
Il modesto fedele ha espresso un suo pensiero a cui lei ha continuamente .....
CALCIO A 8

È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18.30 nel Salone Zampini del Polo tecnologico.

none_o

Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell'altare argenteo.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Presentazione del libro “Il cipresso di Poggio alla Guardia”

14/10/2021 - 12:04

Sabato 16 ottobre alle ore 16 nella sala Maggiore del Palazzo comunale sarà presentato il libro Il cipresso di Poggio alla Guardia. La famiglia del generale napoleonico Giovan Battista de Franceschi di Montebuono (Pistoia) scritto da Sirio Balleri e Rossana Piccioli.


All'iniziativa parteciperanno il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi, l'onorevole Roberto Barontini presidente onorario dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, il professore Giorgio Petracchi, gli autori del volume e rappresentanti dell'Associazione culturale La Fenice. La presentazione è affidata all'onorevole Renzo Innocenti.


Il libro ripercorre duecento anni di storia, a partire dal 1796 quando Napoleone Bonaparte, di origini toscane, per la prima volta arrivò a Pistoia passando dall'Abetone con le sue truppe formate da 14.000 soldati, accampandosi nella zona di Porta San Marco prima di proseguire a San Miniato e successivamente Livorno. Tra gli ufficiali francesi che arrivano a Pistoia figura anche il generale Giovan Battista de Franceschi, che nel 1811 acquista la villa di Montebuono a Spazzavento (dalla famiglia pistoiese dei Panciatichi) e la fattoria Poggio alla Guardia di Serravalle Pistoiese. Purtroppo ne rimarrà proprietario per pochi anni: il nobile, destinato a una brillante carriera, muore a Danzica nel 1813, durante la ritirata della campagna di Russia. In sua memoria la moglie, la baronessa Maria Clorinda de Franceschi, fa piantare dei cipressi sulla collina di Poggio alla Guardia (da qui trae spunto il titolo del libro).


Partendo da questi fatti storici, gli scrittori Balleri e Piccioli ricostruiscono le origini, la storia e le vicende legate ai personaggi della nobile famiglia de Franceschi. L'istituto agrario di Pistoia è intitolato al barone Carlo De Franceschi, nipote del generale napoleonico Giovan Battista, che ricoprì diversi incarichi a Pistoia.


L'iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole e Provincia di Pistoia e il contributo di Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, Fondazione Giorgio Tesi Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: