Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il presidente emerito della Corte costituzionale parla della "giovinezza" della Carta

13/10/2021 - 16:10

Inizia con una presenza di rilievo, quella del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il ciclo di incontri che Uniser, il Centro avanzato di ricerca, alta formazione, innovazione e servizi, organizza nella propria Aula Magna in via Pertini 358 a Pistoia.

Venerdì 15 ottobre alle 16.30 Paolo Grossi parlerà della “Giovinezza della Costituzione italiana”, spesso accusata di essere un testo superato, frutto di una stagione politica – quella della cosiddetta Repubblica dei partiti – ormai discontinua rispetto alla nostra. Prendendo le mosse da questo il presidente emerito offrirà invece una testimonianza autorevole circa i grandi valori che il nucleo forte della Carta reca ancora in serbo per il nostro futuro. 

E’ questo il primo de I venerdì di Uniser, il ciclo di appuntamenti fissi che caratterizzeranno una parte delle iniziative del Centro di alta formazione.

“Partiamo – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi - dalle nostre radici democratiche con questo primo ciclo di incontri con i cittadini. Numerosi altri ne seguiranno, e su varie materie. Il nostro intento è quello di rappresentare un costante e puntuale invito alla riflessione sui temi di maggiore interesse, rilievo e attualità. Spazieremo dalle questioni istituzionali, a quelle ambientali a quelle letterarie e culturali. Avremo ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini”.

Il ciclo dedicato alla costituzione vivrà il suo secondo appuntamento venerdì 29 ottobre con l’incontro dedicato a Costituzione e lavoro. Ne discuteranno Giovanni Cazzetta e Luigi Burroni dell’Università di Firenze.

Gli altri dibattiti, che si terranno tutti il venerdì pomeriggio, sono in programma il 12 e il 26 novembre, il 10 dicembre e il 14 e il 28 gennaio 2022. Al centro degli incontri molti dei temi che permeano la Carta, da Costituzione e ambiente con Gaetano Azzaritidell’Università la Sapienza di Roma e Claudio Lubello dell’Università di Firenze, a Costituzione e diritto alla salute con Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Elisabetta Cerbai dell’Università degli studi di Firenze.

Il ricco programma proseguirà con l’incontro dedicato a Costituzione e solidarietà a cui parteciperanno Emanuele Rossi della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Maria Serena Porcari della Fondazione Dynamo Camp e con quello che si occuperà di Costituzione e Rappresentanza della volontà popolare con due esperti come Massimo Luciani Università La Sapienza e Alessandro Chiaramonte dell’Università di Firenze.

Gli appuntamenti si chiuderanno con quello dedicato a Costituzione ed Europa. Ne parleranno Paolo Caretti e Laura Leonardi dell’Università di Firenze. 

“Proponiamo a tutti i cittadini – concludono i professori Giovanni Tarli Barbieri e Luca Mannori, promotori dell’iniziativa - un ciclo di incontri per riflettere sull’attualità dei principi fondamentali della Costituzione nel contesto delle sfide, per molti versi inedite, che il presente ci pone di fronte”.

Fonte: Uniser
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: