Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 03:10 - 28/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
CALCIO

Pubblichiamo l'organigramma ufficiale 2021/2022 del Montecatinimurialdo e un'intervista al direttore generale biancoceleste Sauro Gigli.

PODISMO

Sabato prossimo  si disputerà la prima  manifestazione denominata <<International Golden Cup Nord Walking>>. Domenica sempre al Ciclodromo Martini si disputerà il <<G.P. Run>>.

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare che, visto l'interesse dimostrato sin qui, è stato deciso il prolungamento della campagna abbonamenti per la stagione di Serie C Gold 2021-22.

CALCIO A 5

È iniziato, finalmente, il campionato di Serie C2 regionale, dopo quasi due anni di stop della categoria a causa del Covid, ed è iniziato con un pareggio per 3-3 contro i 29 Martiri di Figline, una delle tante società pratesi presente nel Girone B dei biancorossi.

BASKET

La Gioielleria Mancini soffre a Castelfranco ma riporta a casa i due punti che, complice gli stop di Valdicornia e Fides Livorno, valgono il primato in classifica in solitario dopo solo tre giornate.

BASKET

Synergy Valdarno – Herons Basket Montecatini 59-72
(18-15, 34-44, 45-60)

RALLY

É esaltante, il resoconto redatto da Jolly Racing Team a conclusione del Trofeo Maremma.

BASKET

Terza vittoria consecutiva per la Gema Montecatini che non ha difficoltà contro il Cus Pisa.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

Erano pochi, erano violenti,
gridavano “boia chi molla”, .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
PISTOIA
Al via ottavo ciclo d'incontri di letteratura "Il dolce rumore della vita" destinati a studenti classi quinte superiori

12/10/2021 - 15:37

Si apre con la poesia e il pensiero di Giacomo Leopardi, affidati al racconto e alle riflessioni di Vincenzo Guarracino, l’edizione 2020-21 del ciclo di incontri di letteratura Il dolce rumore della vita. Guarracino è tra i tra i più acuti e attenti conoscitori dell’opera del poeta recanatese, del quale ha recentemente curato l’edizione edita da La nave di Teseo del Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli Italiani.


Giunta all’ottavo anno di vita, la rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Isole nel sapere, in collaborazione e con il contributo del Comune, dell’Associazione Teatrale Pistoiese e dell’Istituto Pacini, ed è da sempre sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

La manifestazione, curata da Giuseppe Grattacaso, si rivolge agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori. L’intento è di avvicinarli alla lettura e alla comprensione delle opere di scrittori a noi più vicini nel tempo e per sensibilità, non sempre approfonditi durante il percorso scolastico. Quaranta ragazzi delle classi quarte del liceo linguistico dell’Istituto pacini seguiranno la rassegna per le attività legate ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).


La formula, che prevede un incontro in libreria, aperto al pubblico, e uno in orario scolastico, destinato solo a studentesse e studenti, ha riscosso negli anni passati un grande interesse da parte di ragazzi e insegnanti, con partecipazioni sempre molto numerose e significative.


Gli incontri destinati alle scuole tornano nella sede del teatro Bolognini a quasi un anno di distanza dall’ultimo evento in presenza, ospitato però nell’aula Magna dell’istituto Pacini; un segno della volontà di ripresa, ma anche della continuità della manifestazione, che ha continuato nel suo percorso anche nel periodo di confinamento, sia pure con modalità diverse.


Si parte venerdì 15 ottobre alle 10.15 con il critico letterario Vincenzo Guarraccino che dedicherà il suo intervento all’opera di Leopardi. Titolo dell’incontro “L’infinito” spiegato a mia figlia. Possono partecipare solo gli studenti delle scuole superiori.


La sera precedente, giovedì 14 ottobre alle ore 18, alla libreria Les Bouquinistes di via dei Cancellieri a Pistoia, Vincenzo Guarracino dialogherà con Giuseppe Grattacaso sull’attualissimo Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli Italiani.


Il ciclo di incontri prosegue nel mese di novembre con la presenza del critico Giovanni Capecchi, pistoiese, professore all’Università per Stranieri di Perugia, che parlerà su "Le notti chiare erano tutte un'alba": gli scrittori e il racconto della Grande Guerra.

A gennaio sarà la volta di Alberto Bertoni, critico, docente universitario all’Università di Bologna, poeta (ha da poco pubblicato la raccolta di poesie L’isola dei topi, edita da Einaudi), che parlerà dell’opera del poeta degli Ossi di seppia: Montale ultimo e primo. Toccherà poi a Francesca Sensini, scrittrice e docente presso l’Univesitè Nice – Côte d’Azur, a febbraio soffermarsi su Dorian Gray e Salomè: misticismo e sensualità in Oscar Wilde. Il ciclo si conclude a marzo con Giuseppe Langella, critico e poeta, professore all’Università Cattolica di Milano, che racconterà di Giorgio Caproni: il cacciatore disarmato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: