Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Stati generali della salute, una giornata di dibattito e confronto per capire le direzioni future della sanità

12/10/2021 - 14:53

E’ stato un pomeriggio intenso e ricco di interventi quello che ha visto arrivare la discussione sugli Stati generali della salute, promossi dal gruppo Pd in consiglio regionale, a Pistoia.

 

«Per questo desidero, innanzitutto, ringraziare tutti coloro – moltissimi - che hanno partecipato portando i propri contributi: sindaci ed istituzioni passando per sindacati, associazioni, mondo del volontariato e del terzo settore, medici ospedalieri e di medicina generale – ha spiegato la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni, e membro della commissione sanità che ha organizzato l’evento al “Nursery Campus” di via Bonellina – Interventi e consigli che sono finiti nell’agenda del presidente della commissione sanità, Enrico Sostegni, che insieme ai colleghi sta portando avanti un lavoro preciso e capillare in tutti gli angoli della Toscana. Gli Stati generali sono un percorso di partecipazione profonda che consegna adesso nelle nostre mani un patrimonio fondamentale per verificare e rendere attuale il modello della sanità in Toscana: inizialmente doveva essere un passaggio di valutazione degli effetti della riforma del 2015. Adesso, in un contesto modificato da un lato dalla pandemia e dall'altro dalle opportunità del Pnrr, siamo consapevoli di dover definire e realizzare la sanità del futuro».

 

«Durante il pomeriggio sono stati affrontati vari temi e argomenti ma ne individuo cinque che ritengo predominanti – ha proseguito la consigliera - Il primo è l'organizzazione su tre aziende sanitarie, un modello che ha garantito al sistema di reggere durante l’ondata pandemica: ci sono sicuramente correttivi da fare ma questa realtà rappresenta, oggi, un punto di valore. Il secondo aspetto è quello dell'innovazione e della digitalizzazione per far fare un salto di qualità sulla fruibilità dei servizi al cittadino, in special modo per le aree interne come la montagna pistoiese. Il terzo punto è il rapporto con i medici di medicina generale, indispensabili per sviluppare l'assistenza territoriale, nonché l’integrazione socio-sanitaria, con il ruolo strategico delle Società della Salute. Il quarto è quello dell’emergenza/urgenza con una riflessione aperta per rendere il sistema sempre più efficiente ed efficace, consapevoli del fatto che in Toscana abbiamo assolto anche alla funzione di protezione civile, durante i mesi più duri di convivenza col Covid-19, con la presenza a Pistoia della Centrale Cross. Infine, ma non certo per ultimo, il ruolo del terzo settore: la Toscana è l’unica regione in Italia che ha fatto una apposita legge ma la sfida più grande è quella di sviluppare il tema della co-progettazione offrendo risposte alle istanze della comunità».

 

«Nelle prossime settimane – ha concluso Federica Fratoni – vorrò fare un approfondimento puntuale anche sul “Cosma e Damiano” di Pescia e sul “Pacini” di San Marcello affinché la fotografia della sanità rete pistoiese sia completa ed esaustiva».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: