Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:01 - 20/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Presidente in quota Forza Italia.

Per capire il personaggio ed il suo rapporto col caimano , si trova abbondante materiale e penso anche dagli atti parlamentari , l appoggio alla tesi della nipote .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Inaugurazione il 19 gennaio alle 18,30, nei locali della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
Primo appuntamento con la festa delle castagne in tavola a Vellano

8/10/2021 - 10:35

Per ben 52 anni consecutivi, il mese di ottobre ha significato per Vellano e la montagna pesciatina “sagra delle frugiate”. I primi anni solo alla terza domenica poi, con l'aumentare costante  dei visitatori, siamo passati a due e a tre domeniche, tanti erano coloro che, da tutta la Toscana ed anche oltre, volevano partecipare alla più bella festa d'autunno e, sicuramente, ad una festa dedicata alla castagna tra le più importanti e prestigiose.


Per consentire la sosta delle auto, alcuni anni fa è stato istituito un senso unico a salire  lungo la strada  Mammianese e la sagra si è estesa in tutto il paese con iniziative di grande interesse e di grande richiamo.


Poi è arrivato il covid 19 ed anche questa bella realtà si è dovuta fermare e lo scorso anno è stata completamente annullata.


Ma i coraggiosi amici volontari del circolo Arci non si sono arresi e, per quest'anno, se pur con un programma rivisto e adeguato ai tempi attuali e al rispetto di tutte le leggi e normative previste per fermare il diffondersi del virus, propongono la continuità della festa; una 53ma edizione particolare e diversa dal solito ma che manifesta tutta la voglia di ripartire alla grande con il prossimo anno.


“Festa delle castagne...in tavola” è il titolo per questa manifestazione transitoria, che precede di qualche mese quella prevista a gennaio del 2022 per presentare le farine di castagne del nuovo raccolto e, sopratutto, la sagra numero 54.


“Festa delle castagne in tavola “ è una particolare rassegna gastronomica che si sviluppa nelle domeniche 10, 17 e 24 ottobre all'interno dei locali del circolo, con tre pranzi, sempre alle ore 13, con  pietanze che vedono protagoniste le castagne.


Dopo una attenta ricerca per l'abbinamento dei gusti, vengono proposti tre menu' con piatti tipici e caratteristici, in omaggio al territorio e alla stagione,  accompagnati dal vino “vermiglio” nuova vendemmia.


Tutti i pranzi termineranno con frittelle di farina dolce, necci anche con ricotta e nutella, castagnaccio e le “mitiche  frugiate” di castagne carpinesi.


Per partecipare ai pranzi occorre prenotarsi  e presentarsi con il green pass.

 

Nelle tre domeniche indicate, sempre  nei locali del circolo, sarà possibile acquistare le castagne locali, veramente speciali per ballotti e frugiate e la farina dolce di castagne carpinesi. Inoltre, sarà possibile , su prenotazione, visitare gratuitamente il museo del cavatore e del minatore di Publio Biagini e la cava di pietra serena di Marco Nardini dove sono esposti i lavori realizzati durante i simposi internazionali di scultura.


Tutte le informazioni sulla “festa delle castagne in tavola” possono essere richieste al numero telefonico del circolo 0572 409101 dove sarà possibile prenotarsi anche per i pranzi.

Dopo la manifestazione dello scorso luglio e con questa interessante, nuova iniziativa, Vellano e il circolo Arci tornano a essere un punto di riferimento per la promozione delle castagne locali e di qualità.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: