Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:10 - 19/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
BASKET

Ha dovuto rimontare almeno due volte la Gema, ma lo ha fatto nel momento clou della partita vinta a Pontassieve 68-75 con un allungo nell’ultima frazione da 26 punti segnati e appena 16 subiti.  

BASKET

Torna il Campionato a Monsummano ed è debutto casalingo per la Gioielleria Mancini che affronta il Basket Calcinaia per l’incontro valevole per la seconda giornata di campionato.

BASKET

Dopo la sconfitta patita nel derby contro San Giovanni Valdarno nel primo turno di campionato, la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, porta a casa due punti importanti contro un’altra formazione solida e quotata come Umbertide.

PUGILATO

Il borghiggiano miguel bachi nella serata di ieri sera a Firenze a disputato un match molto duro dopo sette mesi di inattività.Si trova affrontare il pugile della sempre avanti Firenze drillon thaci con molta più esperienza, match parte subito acceso da entrambi gli angoli con ritmo elevato!

RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

HOCKEY

Sarà un weekend con molte gare all'Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana, un ottimo motivo per vedere e conoscere l'hockey su prato.

CALCIO A 5

L’Atletico Pistoia Calcio a 5 saluta la Coppa Toscana di Serie C2 dopo i due match disputati nel triangolare del primo turno della competizione.

none_o

Le opere della giovane pittrice pesciatina Bartò prendono la volta della Spagna.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Jonathan Franzen.

Erano pochi, erano violenti,
gridavano “boia chi molla”, .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
PESCIA
Primo appuntamento con la festa delle castagne in tavola a Vellano

8/10/2021 - 10:35

Per ben 52 anni consecutivi, il mese di ottobre ha significato per Vellano e la montagna pesciatina “sagra delle frugiate”. I primi anni solo alla terza domenica poi, con l'aumentare costante  dei visitatori, siamo passati a due e a tre domeniche, tanti erano coloro che, da tutta la Toscana ed anche oltre, volevano partecipare alla più bella festa d'autunno e, sicuramente, ad una festa dedicata alla castagna tra le più importanti e prestigiose.


Per consentire la sosta delle auto, alcuni anni fa è stato istituito un senso unico a salire  lungo la strada  Mammianese e la sagra si è estesa in tutto il paese con iniziative di grande interesse e di grande richiamo.


Poi è arrivato il covid 19 ed anche questa bella realtà si è dovuta fermare e lo scorso anno è stata completamente annullata.


Ma i coraggiosi amici volontari del circolo Arci non si sono arresi e, per quest'anno, se pur con un programma rivisto e adeguato ai tempi attuali e al rispetto di tutte le leggi e normative previste per fermare il diffondersi del virus, propongono la continuità della festa; una 53ma edizione particolare e diversa dal solito ma che manifesta tutta la voglia di ripartire alla grande con il prossimo anno.


“Festa delle castagne...in tavola” è il titolo per questa manifestazione transitoria, che precede di qualche mese quella prevista a gennaio del 2022 per presentare le farine di castagne del nuovo raccolto e, sopratutto, la sagra numero 54.


“Festa delle castagne in tavola “ è una particolare rassegna gastronomica che si sviluppa nelle domeniche 10, 17 e 24 ottobre all'interno dei locali del circolo, con tre pranzi, sempre alle ore 13, con  pietanze che vedono protagoniste le castagne.


Dopo una attenta ricerca per l'abbinamento dei gusti, vengono proposti tre menu' con piatti tipici e caratteristici, in omaggio al territorio e alla stagione,  accompagnati dal vino “vermiglio” nuova vendemmia.


Tutti i pranzi termineranno con frittelle di farina dolce, necci anche con ricotta e nutella, castagnaccio e le “mitiche  frugiate” di castagne carpinesi.


Per partecipare ai pranzi occorre prenotarsi  e presentarsi con il green pass.

 

Nelle tre domeniche indicate, sempre  nei locali del circolo, sarà possibile acquistare le castagne locali, veramente speciali per ballotti e frugiate e la farina dolce di castagne carpinesi. Inoltre, sarà possibile , su prenotazione, visitare gratuitamente il museo del cavatore e del minatore di Publio Biagini e la cava di pietra serena di Marco Nardini dove sono esposti i lavori realizzati durante i simposi internazionali di scultura.


Tutte le informazioni sulla “festa delle castagne in tavola” possono essere richieste al numero telefonico del circolo 0572 409101 dove sarà possibile prenotarsi anche per i pranzi.

Dopo la manifestazione dello scorso luglio e con questa interessante, nuova iniziativa, Vellano e il circolo Arci tornano a essere un punto di riferimento per la promozione delle castagne locali e di qualità.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: