Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Le politiche ambientali non facciano la fine di Cenerentola"

31/1/2011 - 16:51

Il prossimo 2 febbraio è la giornata mondiale delle aree umide e a Legambiente è sembrato opportuno porre all'attenzione la necessità di migliorare le politiche di conservazione del Padule di Fucecchio.
"Crediamo - scrive Legambiente - che sarebbe facile, oltre che vantaggioso per tutti, sviluppare politiche volte a tutelare e far conoscere il Padule di Fucecchio, con il conseguente sviluppo di attività economiche sostenibili come avviene ormai in molte altre parti d’Italia e del mondo. Questi progetti sono iniziati anche qui con la creazione del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, rischiano di naufragare proprio quando i frutti del lavoro si iniziano a vedere. Questo perché ci scontriamo con interessi locali minoritari, impedendo così la nascita di attività economiche compatibili, a favore soprattutto delle comunità locali e dei giovani che vivono in quest’area".
"Dai dati forniti dal notiziario della Commissione Europea - prosegue la nota - si evince che un euro investito a tutela del territorio può arrivare a rendere sei/sette volte e talora anche di più. E ora rischiamo addirittura di fare un enorme passo indietro nella tutela e sviluppo del Padule perché oltre a non mettere in campo adeguate politiche ambientali, non viene fatto niente per contrastare le nuove e vecchie minacce".
"Speriamo stavolta - dice ancora Legambiente - di essere maggiormente ascoltati e che i temi della difesa e valorizzazione dell’ambiente non facciano la fine di Cenerentola. Chiediamo di dare, adesso, concreta attuazione alle politiche di salvaguardia di cui Il Padule di Fucecchio necessita, e per questo rinnoviamo le proposte che abbiamo prodotto in questi anni, in modo da avere un’adeguata protezione del territorio con la creazione di quelle aree protette necessarie alla tutela ed alla fruizione dell’area, di bloccare le maggiori minacce come il proliferare del florovivaismo all’interno dell’area palustre, se vogliamo veramente riconsegnare ai nostri figli questo prezioso tesoro naturale, e per questo auspichiamo che le amministrazioni competenti prendano le opportune decisioni in merito".

Fonte: Legambiente Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: