Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:11 - 28/11/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La zona è stata ripulita ritrovando decoro e sicurezza , per chi potesse preoccuparsi per gli " svantaggiati " a propria disposizioni ci sono enti , associazioni e uffici sociali disponibilissimi nel .....
CALCIO

Alle 14,30 allo stadio Mariotti, il Montecatini Valdinievole ospiterà il Castelnuovo Garfagnana in un match che si preannuncia decisivo per le sorti dei colori biancocelesti. Mister Mucedola non potrà contare sullo squalificato Gabriele Isola. 

SPORT

Sabato 27 novembre dalle ore 17 presso la sala convegni del ristorante Barbarossa, via Castellani, 4, Serravalle Pistoiese, si terrà la XII edizione della giornata del veterano dello sport - Premio Atleta dell’anno 2020.

RALLY

Ha assunto, nuovamente, linee vincenti il fine settimana di Jolly Racing Team.

KICKBOXING

In data 21 novembre si sono svolti i campionati regionali di K1/Kickboxing della federazione sportiva Federcombat, ospitati nella città di Prato. 

RALLY

Grande soddisfazione, in Art Motorsport 2.0, insieme a Lion Motor Events, per come è andata a concludersi la Gr Yaris Rally Cup quella, disputata nel palcoscenico di prim’ordine, del Forum8 Aci Rally Monza, ultima prova del Campionato del Mondo rally. 

SPORT

Premiazioni dei risultati e dei meriti sportivi pistoiesi, che si terranno in sala maggiore del palazzo comunale di Pistoia il 23 novembre alle ore 16.

BASKET

Herons vince in trasferta contro Spezia

BASKET

Settima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini che al Palaterme non ha difficoltà a centrare il bersaglio grosso contro il Don Bosco Livorno, ancora ultimo a zero punti, ma comunque combattivo. 

none_o

Consigli di lettura di Ilaria.

none_o

Sarà inaugurata sabato 27 novembre alle 17,30 la mostra dedicata a Ezio Gribaudo e ai suoi lavori su Pinoccho.

Era un bambino come i bambini,
molto carino, coi ricciolini;
andava .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Piazza del Duomo accoglie il Raduno pellegrino

7/10/2021 - 11:22

Sarà piazza del Duomo ad accogliere, nel pomeriggio di sabato 9 ottobre, il Raduno pellegrino. Nell’ambito della mostra Pistoia in cammino allestita nelle Sale Affrescate, infatti, le quattro associazioni Comunità Toscana il Pellegrino (Cammino di San Jacopo), Fondazione Homo Viator San Teobaldo (Via Romea Strata), Gruppo del Cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca propongono una giornata in cammino che si concluderà appunto alle 17.30 nella piazza centrale di Pistoia.


In occasione della ricorrenza dell’Anno Santo Iacobeo, il tema dei cammini e del pellegrinaggio è centrale per il territorio pistoiese, antico e cruciale snodo viario sin dal Medioevo. Proprio da qui nasce l’idea del Raduno, per far confluire a Pistoia pellegrini che hanno viaggiato lungo quattro vie fino a ritrovarsi tutti insieme nel cuore della città, giungendo dai quattro angoli della piazza. Le singole associazioni gestiranno in autonomia il cammino verso Pistoia, prevedendo l'arrivo in piazza entro le 17.30, in modo da poter partecipare agli eventi organizzati per la serata.


In attesa dell’arrivo degli adulti, dalle 14.30 alle 17, nel centro storico è in programma un evento itinerante a tappe per bambini dai 4 ai 10 anni per riscoprire l’importanza e il valore identitario del culto iacopeo. L’evento, a cura di Giorgio Tesi editrice e della Cooperativa Pantagruel e organizzato in accordo con l’assessorato alle tradizioni e manifestazioni Iacopee, con quello all’Istruzione, d’intesa con diocesi di Pistoia e Capitolo della cattedrale e con il contributo di Conad Nord – Ovest, Fondazione Caript, G – Metal e Giorgio Tesi Group, si svolgerà lungo un percorso di 7 tappe collegate alla storia del Santo. I partecipanti saranno divisi in gruppi composti da 20 persone (10 bambini e 10 adulti), già prenotate nei giorni scorsi, che completato il loro percorso confluiranno in piazza del Duomo.


Alle 17.30 in piazza del Duomo è prevista l’accoglienza istituzionale dei pellegrini, mentre alle 18 è in programma la messa di benedizione. Seguirà, alle 19, la cena conviviale, organizzata secondo le normative anti-Covid in vigore.


«Prosegue il lavoro su Pistoia Iocobeo 2021, con la presentazione di tutti gli eventi collaterali inseriti nell’ambito della mostra fotografica “Pistoia in cammino” – afferma Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. Questo raduno è la testimonianza che Pistoia sta diventando una destinazione anche per il mondo del pellegrinaggio proprio per il suo crocevia di cammini».


I viandanti giunti in piazza potranno, poi, visitare le sale Affrescate del Palazzo comunale che ospitano la mostra “Pistoia in cammino”, curata da Barbara Gizzi e promossa da Comune di Pistoia e Associazione Comunità Toscana il Pellegrino, dedicata ai quattro cammini che attraversano la città, con l’obiettivo di condurre lo spettatore nel mondo delle antiche vie storiche, religiose, culturali e contemporanee. Un racconto a più voci attraverso le immagini di Luca Roschi – Cammino di San Jacopo, Maurizio Pini – Via Francesca della Sambuca, Lorenzo Gori – Cammino di San Bartolomeo, Loretta Doro – Via Romea Strata e il documentario di Lorenzo Marianeschi dal titolo “Pistoia in cammino”.


Il raduno e la mostra sono inseriti nel programma di Pistoia Iacobeo 2020/2021, coordinato dal Comune di Pistoia (www.pistoiaiacobeo.it).


Per quanto riguarda i quattro cammini, ogni associazione comunica tramite i propri canali social il programma previsto per la giornata. Prenotazione obbligatoria sia per il cammino che per la cena conviviale da effettuare all’indirizzo e-mail dell’Associazione del cammino scelto:


Comunità Toscana il Pellegrino (Cammino di San San Jacopo): c.toscanailpellegrino@gmail.com;
Via Romea Strata: nedoferrari@gmail.com;
Gruppo del Cammino di San Bartolomeo: info@camminodisanbartolomeo.com – prolocopratacciopt@gmail.com;
Gruppo della Via Francesca della Sambuca: info@viafrancescadellasambuca.it

“Pellegrini e simboli del culto di San Jacopo a Pistoia” - domenica 10 ottobre una visita guidata.

Sempre in occasione della mostra “Pistoia in cammino”, il Centro Guide e l’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino propongono, per domenica 10 ottobre, due visite guidate alle numerose memorie jacopee presenti in città. Il titolo della visita è “Pellegrini e simboli del culto di San Jacopo a Pistoia”.


Il percorso si snoderà in piazza del Duomo e dintorni, dall’Ospedale del Ceppo a piazza della Sala alla Cattedrale, alla ricerca dei simboli del culto jacopeo, delle immagini del patrono San Jacopo e dei riferimenti al pellegrinaggio antico e moderno. La visita terminerà presso la cappella della Cattedrale dove si trovano l’Altare Argenteo e il Reliquario in cui è conservato il frammento del corpo del santo arrivato nel medioevo a Pistoia, ineguagliabili capolavori di oreficeria.


Le visite partiranno alle 9 per terminare alle 10.30, e alle 12 per terminare alle 13:30, con ritrovo sotto il loggiato del Comune davanti alle Sale Affrescate, ove si tiene la mostra “Pistoia in cammino”.


La visita sarà gratuita per i partecipanti al Raduno pellegrino del giorno precedente, (per info consulta: https://www.facebook.com/pistoiaincammino), presentando il voucher ricevuto in cammino. Per tutti gli altri avrà un costo di 10 euro.


Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 335 7116713 oppure la mail centroguide.pistoia@gmail.com

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: