Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:08 - 09/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Lambere oportet!
Ma attento a sputare i peli !
Almeno comincia il 26 Settembre !
Ossessione !
BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

PODISMO

L’Asd Sci Montagna Pistoiese Maresca, con la collaborazione del circolo ricreativo Unione Tafoni, il campeggio del Teso e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia, organizza per domenica 7 agosto nella località di Maresca una gara podistica competitiva.

BASKET

La storica società termale Augies nata nel lontano 2002, dopo anni di successi nella Uisp, ha deciso quest’anno di intraprendere una nuova avventura.

PODISMO

Al fresco della  località Le Piastre nel comune di Pistoia, si è disputata su di un percorso misto (sterrato-asfalto) una gara podistica competitiva di km 8 denominata <<Trofeo Tiziano Spampani>>.

BASKET

Primo colpo di mercato per gli Shoemakers che alimentano il reparto “lunghi” con l’arrivo di Filippo Vettori dal Dany Basket Quarrata.

RALLY

É festeggiando insieme ai suoi portacolori la vittoria nel confronto riservato alle scuderie che Jolly Racing Team si è congedata dalla Coppa Città di Lucca.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Dal 23 luglio al 22 agosto troviamo un segno di Fuoco forte, volenteroso e orgoglioso.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Il risentimento e la forza introspettiva

5/10/2021 - 10:12

Cari lettori, non posso che ringraziarvi per i tanti commenti che inviate e per la passione con la quale ogni settimana arricchite questa rubrica.

 

Come state? Cosa state leggendo di interessante? Questa settimana vi propongo un libro intenso e prepotente del quale, quanto lo leggerete, penserete "che potenza di scrittura"!

 

L'autrice é Irène Némirovsky - vi avevo già proposto "Suite francese" in maggio se vi ricordate - una donna che ha sicuramente subìto l'influenza negativa della madre Fanny, sempre assente con la figlia, piena di sé, prigioniera del suo egoismo assoluto e della sua fatua mondanità.


Jezabel - il titolo si riferisce alla regina biblica persecutrice del profeta Elia, simbolo del male: empia, crudele, lussuriosa e intollerante - è il mito al quale la Nèmirovsky si rifà per costruire un magico congegno narrativo dove ogni riga è un piacere. La protagonista del romanzo è Gladys, una donna ricca e bellissima, agiata e spregiudicata, ossessionata dal tempo che passa inesorabile e angosciata dall'idea di invecchiare; una sudamericana che vive a Parigi e che per preservare il suo status è disposta a tutto. Perché la vecchiaia è, per lei, peggio della morte.


Jezabel è un libro che tutti dovremmo leggere, dove l'autrice trasforma il persistente risentimento verso la madre (nonché il terrore di poter diventare un giorno come lei) in una forza introspettiva enorme. Fu pubblicato nel 1936 quindi per il tempo sicuramente rivoluzionario - appena sei anni dopo Irène fu deportata a Auschwitz dove morì di tifo dopo appena un mese - ed è un testo spietato e avvincente, carico di colpi di scena.

 

Ho letto anche "Il ballo" della stessa autrice e l'ho trovato originale, un lavoro profondo e penetrante, scritto con cinismo e senza indulgenza verso la società del tempo. Lo stile è sempre sublime, vi incanterà.

 

A martedì prossimo. Fate buone letture e continuate a seguirci.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/10/2021 - 19:06

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ho letto le altre tue recensioni di questa autrice e le ricordo molto bene per l'intensità e la bravura che ho trovato in quelle tue parole. "Suite francese" mi è rimasta nel cuore, per l'emozione che mi ha trasmesso quella tua recensione. Come scrivesti te, quella "non era solo la storia nel libro ma anche la storia del libro." Di questo tuo articolo, penso che la "potenza di scrittura" si trova fortissima in te, in queste tue parole che descrivono con una raffinatezza incantevole questo libro. Sai elargire sempre consigli di lettura molto utili e appassionanti. "La potenza della tua scrittura e delle tue parole" dei tuoi articoli, rimane impressa di settimana in settimana. Da un martedì a quello dopo. Grazie per la delicata e precisa forza che trasmetti al cuore con i tuoi consigli di lettura!
A martedì prossimo!

5/10/2021 - 15:22

AUTORE:
ILA

Ho letto:"Jezabel" molti anni fa.
E' un libro molto introspettivo.
Grazie alla tua recensione, ho deciso di rileggerlo... lo stesso libro emana sensazioni diverse a seconda di quando lo leggiamo.
A Martedì

5/10/2021 - 12:27

AUTORE:
Sabrina Micarelli

Come sempre,cara Valentina,devo ringraziarti, le tue recensioni spronano ad aprirmi verso autrici che non conosco. Ho letto Suite Francese, dietro tuo suggerimento, ne sono rimasta folgorata e ora leggerò anche questo.

5/10/2021 - 11:35

AUTORE:
Valentina

Ricordo molto bene questa autrice.
La tua recensione di "Suite Francese" mi colpì tanto per la raffinatezza e intensità del tuo racconto.
Ogni tua recensione ha moltissimi motivi per essere ricordata, letta e apprezzata.
Questo consiglio di lettura, che trovo un incanto, si aggiunge a tutti quelli presentati fino ad oggi.

Una recensione bellissima, impeccabile e potente.
Una lettura da non perdere!
Valentina questa tua rubrica è di una preziosità indescrivibile!
A martedì!