Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:12 - 06/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sembra secondario , ma a Pistoia mancano i passerotti.

Mancano anche le api .

Come mai ?

Le api sono da sempre un indicatore di situazioni particolari.

L uso di pesticidi le riduce o le .....
BASKET

Lunedì 6 dicembre entra in vigore il Super Green pass, la certificazione "rafforzata" rilasciata solo a vaccinati e guariti dal Covid-19, che durerà fino al 15 gennaio 2022, con possibilità di proroga.

CALCIO A 5

La giornata numero sette non porta fortuna ai pistoiesi. Ospiti della società Timec, l'Atletico si presenta in modo impalbabile ed è solo grazie a Montaleni che il primo tempo si chiude sullo 0-0.

BASKET

E una Gema a tratti simile a un rullo compressore quella che nel secondo e terzo quarto ha messo in chiaro il discorso vittoria contro una Virtus Siena partita sicuramente meglio nei primi dieci minuti.

BASKET

AGLIANA: Zita 8, Nesi 4, Chiti, Cei, Malevolti F., Razzoli 8, Natalini, Zeneli 23, Neri 7, Covino, Malevolti S. Tommei 16. All. Mannelli. HERONS; Di Nezza 4, Paunovic 4, Laffitte 4, Galli 4, Lupi 6, Giancarli 9, Dell’Uomo 18, Lepori, Incitti 13, Bechini, Casoni 24, Puccioni. All.: Barsotti.

BASKET

Niente da fare per la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che ha subito una sconfitta piuttosto netta ad opera del Cus Cagliari (60-44). Solo Bacchini (13), decisamente la migliore delle sue, e Mattera (10) in doppia cifra in una serata poco produttiva in termini di punti.

BASKET

Sfida al vertice al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini affronta la corazzata San Vincenzo.

RALLY

L’Automobile Club Pistoia, congiuntamente agli organizzatori dei rallies pistoiesi, quindi Jolly Racing Team, Abeti Racing e Pistoia Corse, ha premiato i propri campioni provinciali.

BASKET

La nona giornata di campionato rappresentava una grossa insidia per la Gema di Marco Del Re: il pronostico è stato rispettato, c'è stato da sudare molto contro una Synergy Valdarno capace di rimontare dal -17 fino al 55-54 di metà terzo quarto. 

none_o

Consigli di lettura di Ilaria.

none_o

Le opere di nove artisti sono protagoniste della mostra Paesaggi personali.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Approvato il progetto per una nuova pista ciclabile lungo via Casella da Pistoia, via Metello Gianni e via Fattori

4/10/2021 - 11:29

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Casella da Pistoia, un tratto di via Metello Gianni e in via Giovanni Fattori, per un totale di circa mezzo chilometro. L’intervento, che comprende anche la riqualificazione completa della carreggiata delle viabilità, si inserisce per il Comune all’interno del più ampio piano di ampliamento e ricucitura della rete ciclabile esistente, così da migliorare la mobilità cittadina e promuovere pratiche virtuose, incentivando l’utilizzo della bicicletta, creando percorsi protetti per gli itinerari casa-lavoro e casa-scuola e riducendo le emissioni di gas serra.


Il nuovo tratto, la cui realizzazione è prevista nei primi mesi del 2022, si raccorda a un’estremità con la ciclabile già presente in via Enrico Betti e via San Biagio in Cascheri, raggiungendo al lato opposto il percorso ciclopedonale, già presente, adiacente all’Istituto Agrario ‘’De Franceschi – Pacinotti’’. Di 350 mila euro l’investimento economico previsto, 320mila dei quali già finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo è collegare i tratti già esistenti creando una connessione sicura tra la zona nord della città e il centro storico.


Un ulteriore finanziamento ministeriale da 600 mila euro è stato ottenuto dal Comune a inizio anno nell’ambito del Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile – PrImus che prevede la realizzazione - in tre lotti d’intervento- di una pista ciclabile tra piazza Oplà e via dei Pappagalli, passando attraverso il Parco della Rana, via di Valdibrana e via del Villone, con il prolungamento dell'itinerario esistente tra la stazione ferroviaria di Pistoia Ovest e viale Petrocchi fino a piazza san Francesco, punto nevralgico del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano e ingresso alla Zona Traffico Limitato cittadina.


«Il nuovo progetto ciclabile su via Casella – dichiara l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi – rientra in un ambizioso piano di riqualificazione urbana che comprende anche l’area del Ponte Europa, dove è prevista la creazione di campi da gioco e la messa a dimora di oltre mille piante. Andiamo quindi verso una dimensione della città più sostenibile e green, nella quale il piano di ricongiunzione tra i diversi tratti di ciclopedonali diventa strategico per agevolare gli spostamenti cittadini, favorire la mobilità dolce e migliorare la qualità della vita di tutti».


Il progetto della nuova ciclabile lungo via Casella si integra dunque con l’intervento di riqualificazione del Giardino degli Studenti in corrispondenza del Ponte Europa, andando a realizzare un collegamento diretto e sicuro da viale Adua (e quindi Capostrada) a piazza San Francesco e al centro città, passando per la ciclabile esistente di via dello Stelvio, il Giardino degli Studenti, per il comparto di via Monviso, via Monte Bianco e via Monte Cimone (dove è prevista una futura zona 30), via Giovanni Fattori, via Metello Gianni e via Casella da Pistoia e raccordandosi all’esistente pista ciclabile di via Enrico Betti, via Renato Fucini e via san Biagio in Cascheri.


Per avviare nei primi mesi del 2022 anche il cantiere per la realizzazione del tratto di ciclabile da piazza Oplà a via Donatori del sangue e per il completamento dell’itinerario da piazza San Francesco alla stazione di Pistoia Ovest, è stato appena modificato il quadro economico dei due interventi -a seguito di alcune indicazioni della Soprintendenza- e inviato all’approvazione del Ministero che ha concesso il finanziamento. Appena ricevuto riscontro, l’amministrazione potrà procedere con l’iter di gara per l’affidamento dei lavori.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/10/2021 - 8:01

AUTORE:
Chissenefrega

La macchina la si lascia da un'altra parte, anzi se puoi vendila, e poi si va a casa in bicicletta. Ci si guadagna in salute (se non piove) e si è più ecologggggici! Greta ti ringrazierà
PS. Però non fatelo tutti insieme eh.... perché sennò il bollo e le accise sui carburanti non le paga più nessuno e dopo è un casino....

4/10/2021 - 18:59

AUTORE:
Sandro

Mi auguro che lor signori abbiano pensato di sostituire da un lato il marciapiede con la ciclabile lasciando inalterato il numero dei parcheggi, altrimenti dovranno spiegarci dove metteremo le auto. Via Casella, via Metello Gianni e via Fattori sono zone ad alta densità abitativa e già adesso trovare un posto è un problema. Quindi che pensino bene a quello che fanno con i soldi pubblici, senza farsi entusiasmare troppo dall'onda ecologista. Ci sono città che le piste ciclabili pensano addirittura di toglierle, perché più dannose che utili.