Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il Purgatorio di Aldo Cazzullo per la rassegna "Acqua in bocca"

4/10/2021 - 10:18

Aldo Cazzullo presenta 'Il posto degli uomini, Dante in Purgatorio dove andremo tutti'. Lunedi 4 otttobre alle 17,30 sarà ospite della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo) nel salone Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. Dialoga con lo scrittore il direttore del Tirreno Stefano Tamburini.

 

Dopo l'Inferno va in scena il Purgatorio, luogo del 'quasi ', dell'attesa della felicità. In cima alla montagna entrato nell'Eden Dante ritrova Beatrice, perde Virgilio e si prepara a volare con la donna amata in Paradiso.  Nostalgia, consolazione, più passa il tempo e più è possibile avvicinarsi alla salvezza. " I nostri nemici andranno all'Inferno; le mamme in Paradiso ; ma a noi un po' di Purgatorio non lo leva nessuno.  Per questo il Purgatorio è il posto degli uomini, dove andremo tutti.  Meglio sapere per tempo quel che ci aspetta Dante stesso pensava di finirvi da morto, nel girone dei superbi". 

 

Il Purgatorio e gli artisti, il musico Casella, il poeta Guinizzelli, il miniaturista Oderisi che cita l'amico di Dante, Giotto. Le donne, con l'invidiosa Sapia, e Pia de' Tolomei, unico personaggio a preoccuparsi  per il riposo di Dante.  

 

Cazzullo prosegue il viaggio sulle orme del 'poeta che inventò l'Italia'. "Perché l'Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. E' nata dalla cultura e dalla bellezza. E' nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui ".

 

Aldo Cazzullo, classe 1966, inviato e editorialista del Corriere della Sera dove cura la pagina delle Lettere. Da Mondadori ha pubblicato venti libri  sulla storia e l'identità italiana. A riveder le stelle, Dante, il poeta che inventò l'Italia è arrivato a 250 mila copie.

 

Obbligo di green pass con ingresso libero per partecipare all'incontro. Possibilità del firma copie. Evento realizzato in collaborazione con l'ufficio cultura del Comune di Montecatini. Conduce Simona Peselli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: