Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:10 - 19/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
BASKET

Ha dovuto rimontare almeno due volte la Gema, ma lo ha fatto nel momento clou della partita vinta a Pontassieve 68-75 con un allungo nell’ultima frazione da 26 punti segnati e appena 16 subiti.  

BASKET

Torna il Campionato a Monsummano ed è debutto casalingo per la Gioielleria Mancini che affronta il Basket Calcinaia per l’incontro valevole per la seconda giornata di campionato.

BASKET

Dopo la sconfitta patita nel derby contro San Giovanni Valdarno nel primo turno di campionato, la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, porta a casa due punti importanti contro un’altra formazione solida e quotata come Umbertide.

PUGILATO

Il borghiggiano miguel bachi nella serata di ieri sera a Firenze a disputato un match molto duro dopo sette mesi di inattività.Si trova affrontare il pugile della sempre avanti Firenze drillon thaci con molta più esperienza, match parte subito acceso da entrambi gli angoli con ritmo elevato!

RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

HOCKEY

Sarà un weekend con molte gare all'Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana, un ottimo motivo per vedere e conoscere l'hockey su prato.

CALCIO A 5

L’Atletico Pistoia Calcio a 5 saluta la Coppa Toscana di Serie C2 dopo i due match disputati nel triangolare del primo turno della competizione.

none_o

Le opere della giovane pittrice pesciatina Bartò prendono la volta della Spagna.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Jonathan Franzen.

Erano pochi, erano violenti,
gridavano “boia chi molla”, .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
SAN MARCELLO PITEGLIO
Comune invita cittadini a fare compostaggio domestico per diminuire la quantità dei rifiuti e ottenere riduzioni Tari

30/9/2021 - 15:04

L'amministrazione comunale invita i cittadini a fare compostaggio domestico.

 

"Da due settimane ha preso il via il nuovo tipo di raccolta dei rifiuti preannunciato e illustrato durante l’estate; in questi giorni l’attenzione è rivolta alla raccolta porta a porta della carta e degli imballaggi e alle prevedibili difficoltà che questa nuova modalità presenta in fase di partenza. Non va però dimenticato che il nuovo piano di raccolta dei rifiuti contiene un’altra attività, forse la più significativa dal punto di vista economico ed ecologico, che riguarda il tentativo di coinvolgere il maggior numero di cittadini nel compostaggio domestico.

 
Nel nostro paese i capisaldi su cui si basa in questo momento il tentativo di migliorare la gestione dei rifiuti, limitando al massimo l’uso delle discariche o degli inceneritori, sono, da una parte, la differenziazione delle varie componenti che apre al riciclo della maggior quantità di materiale possibile, e dall’altra, la riduzione della quantità di rifiuti prodotti. Nel nostro caso la raccolta porta a porta si inserisce in questa prospettiva, migliorando la qualità delle varie parti inviate al riciclo, e il compostaggio domestico rappresenta un intervento molto significativo nel senso di una riduzione dei rifiuti che è necessario raccogliere e trattare. 
 
Fare compostaggio domestico è abbastanza facile nelle nostre zone, dove quasi tutte le famiglie dispongono di un giardino o di un appezzamento di terreno dove collocare una compostiera capace di trasformare i rifiuti organici in compostche può arricchire il terreno di orti o aree verdi.
 
Il costo della gestione dei rifiuti è riversato interamente sui cittadini mediante la Tari. Analizzando le varie frazioni di rifiuto, si nota che i rifiuti indifferenziati (che finiscono in discarica) hanno un costo per la raccolta e uno, molto elevato, per lo smaltimento; i rifiuti raccolti in maniera differenziata  avviati al riciclo hanno un costo di raccolta e non hanno costi di smaltimento, anzi, alcuni materiali hanno valore economico (che cresce all’aumentare della correttezza della differenziazione) che va ad abbassare i costi globali; i rifiuti organici (che in peso sono la componente maggiore), se trattati con il compostaggio domestico, non hanno costi di raccolta né di smaltimento.
 
La corretta partecipazione dei cittadini al nuovo metodo di raccolta, quindi, potrà proteggerci dagli aumenti dei costi che la mancanza di discariche o inceneritori prospetta per il futuro.
 
L’amministrazione comunale, perciò, rinnova l’invito a tutti i cittadini che hanno un giardino o anche solo un piccolo pezzo di terreno a fare il compostaggio domestico munendosi della compostiera che Alia fornisce gratuitamente. Inoltre chi fa il compostaggio domestico ha, nel Comune di San Marcello Piteglio, diritto a chiedere una riduzione del 10% sulla parte variabile della Tari. 
 
Chi non ha ritirato la compostiera potrà rimediare rivolgendosi agli info point di Alia o ai centri di raccolta (Oppiaccio e Piteglio).

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: